NOVITA’: nuova Audi S5 3.0 TFSI Quattro Tiptronic
SERVE DAVVERO UNA RS5? HA 80 CV IN MENO DELLA BMW M4 EPPURE LA NUOVA AUDI S5 FA UNO 0-100 PEGGIORE DI SOLI 4 DECIMI DI SECONDO. MONTA LO STESSO MOTORE DELL’AUDI S4, CON 354 CV E 500 NM. LA LEXUS RC-F (CHE PERO’ MONTA UN GUTTURALE V8 5000) FA 467 CV E 0-100 IN 4″4. L’INFINITI Q60 CON IL V6 BITURBO DI 3 LITRI DICHIARA 405 CV (MA LE PRESTAZIONI NON CE LE DICONO ANCORA!). LA MERCEDES C43 AMG (ANCHE PER LEI UN 6 CILINDRI 3 LITRI BITURBO CON 367 CV) DICHIARA 4″7. BELLA BATTAGLIA!
Contemporaneamente al lancio della nuova Audi A5, Ingolstadt lancia anche la sua versione di punta, l’S5 sportiva. La più diretta concorrente per “indice” di sportività, la BMW M4, è tuttavia molto più potente (431 Cv, quasi 80 in più) sebbene, almeno dal punto di vista “assoluto”, le prestazioni siano più o meno simili (6 cilindri in linea M TwinPower Turbo da 431 CV, del cambio a doppia frizione M a 7 rapporti, 0-100 in 4″3, 250 km/h).
Stilisticamente ha un design molto più possente rispetto al modello base, rispetto al quale presenta un nuovo frontale con grande calandra single frame cromata e particolare trattamento della parte inferiore del musetto, caratterizzato da una lama cromata che ne percorre tutta la lunghezza raccordando le prese d’aria laterali maggiorate. Sulla fiancata prorompono i passaruota allargati con ruote da 18″ e freni potenziati (con pinze rosse). In coda l’Audi S5 si riconosce per il labbro sulla parte sommitale del baule, estrattore e 4 scarichi.
L’S5 monta il 6 cilindri a V biturbo di 3 litri della Audi S4 di recente presentazione. Questo propulsore eroga 354 Cv e un picco massimo di coppia pari a 500 Nm espressi tra 1.370 e 4.500 giri. Come la sua omologa in versione berlina e Station Wagon, il propulsore è abbinato a trazione integrale quattro e cambio automatico Tiptronic a 8 marce.
Secondo il costruttore l’Audi S5 scatta sullo 0-100 in 4″7 e raggiunge 250 km/h autolimitati. Il consumo medio dichiarato è di 7,3 litri ogni 100 km.