Home » Audi Sport Quattro: in produzione tra un paio d’anni

Audi Sport Quattro: in produzione tra un paio d’anni

GRANDI MANOVRE (SPORTIVE). IL FUTURO DEI MODELLI SPORTIVI AUDI E’ ROSEO: IL CAPO DEGLI INGEGNERI AUDI PARLA DI SPORT QUATTRO, TT LIGHTWEIGHT, TT CROSSOVER E R8 E-TRON. PER TUTTE CI SONO BUONE POSSIBILITA’ DI ESSERE PRODOTTE.

Parlando al magazine Top Gear Ulrich Hackenberg, responsabile tecnico del marchio Audi, ha rivelato alcuni dettagli del progetto Audi Sport Quattro.

Non è un segreto che la concept presentata lo scorso settembre a Francoforte, e riproposta recentemente al CES di Las Vegas in versione Laserlight Concept, potrebbe essere prodotta nel giro di un paio d’anni.

La vettura, il cui stile prefigura la prossima Audi A5, non ha ancora ricevuto il via libera definitivo alla produzione ma manager e tecnici sono al lavoro per verificare la fattibilità di questo modello e ipotizzano che potrebbe entrare in listino verso il 2016 o 2017.

Il prototipo è stato presentato con una motorizzazione molto sportiva (si tratta di un sistema ibrido formato dal V8 4.0 biturbo della gamma RS con un motore elettrico per un totale di 700 Cv e 1.100 Nm) per creare il posizionamento ma il suo potenziale, in termini di produzione, potrebbe essere molto più elevato. L’Audi Sport Quattro potrebbe andare a inserirsi in uno spazio tra l’Audi TT e l’Audi R8“, ha dichiarato Hackenberg.

AUDI TT, UNA FAMIGLIA ALLARGATA

Il capo degli ingegneri Audi ha parlato anche della nuova Audi TT che dovrebbe debuttare al Salone di Ginevra: “La nuova TT potrebbe avere molto più spazio sul mercato di quanto non abbia fatto fino a oggi con la Coupé e la Roadster. Il trend del mercato va verso i crossover compatti quindi significa che ci potrebbe essere spazio anche per una versione sviluppata sulla TT. Ecco perché abbiamo presentato la Allroad Shooting Brake al NAIAS 2014 a Detroit“.

Dalle sue dichiarazioni si ricava anche che la TT potrebbe debuttare con una versione molto sportiva caratterizzata da un peso molto contenuto. Una Audi TT Lightweight, insomma, appare “molto possibile” in quanto la scocca su cui verrà costruita, la piattaforma MQB, consente l’installazione di un tetto in fibra di carbonio.

Infine, una dichiarazione sulla R8 e-tron: “Portarla sul mercato è il mio obbiettivo personale!“, ha detto Hackenberg.