Audi TTS Competition: celebra 500.000 Audi TT
MEZZO MILIONE HA PRESO IL COUPE’ (O IL ROADSTER). L’AUDI TT CELEBRA 500.000 CLIENTI CON IL PACCHETTO COMPETITION PER L’AUDI TTS DA 272 CV E 350 NM.
Per festeggiare 500.000 esemplari dell’Audi TT, ormai un classico della produzione sportiva Audi, Ingolstadt presenta l’Audi TTS Competition, una serie speciale tirata in soli 500 esemplari.
L’Audi TTS Competition è disponibile con carrozzeria coupé (la Roadster solo nei colori giallo Imola o grigio Nimbus; la Coupé solo grigia o nera) o roadster ed è esteticamente riconoscibile per l’ala posteriore in look alluminio e da ruote da 19″ in “Rotor” design e pneumatici 225/35.
ABITACOLO
La personalizzazione degli interni si concretizza con pacchetto in pelle Impulse: i sedili in pelle colore grigio Alluminio con cuciture gialle sono decorati, sui profili, con impunture pure in pelle. Sulle soglie delle portiere sono applicate placche in alluminio con l’iscrizione “1 di 500“.
L’allestimento già sostanzioso dell’Audi TTS (che comprende fari xenon plus e controllo attivo delle sospensioni Magnetic Ride Control) si arricchisce, sulla versione Competition, anche di volante multifunzione e sensori di parcheggio posteriori.
MECCANICA
L’Audi TTS Competition è equipaggiata con il 4 cilindri 2 litri TFSI da 272 Cv e 350 Nm, abbinato a trazione anteriore e cambio semiautomatico S-Tronic a doppia frizione con 6 marce.
PRESTAZIONI
Secondo Audi l’accelerazione sullo 0-100 della TTS Competition Coupé richiede 5″3 (con cambio S-Tronic) o 5″5; il consumo medio dichiarato, invece, è pari a, rispettivamente, 7,7 l/100 km o 7,9 l/100 km.
Nel caso della TTS Competition Roadster i tempi sono di, rispettivamente, 5″5 e 5″7 sullo 0-100 e 7,9 l/100 km o 8,1 l/100 km con riguardo ai consumi.
Su entrambe la velocità massima è elettronicamente limitata a 250 km/h.
PREZZO
Ogni pacchetto Competition costa, in Germania, 1.900 euro in più rispetto a un’Audi TTS di serie.
In Italia l’Audi TTS è in vendita a 50.100 euro (TTS Coupé) o 53.250 euro (TTS Roadster)
UN SUCCESSO CONTINUO DAL 1998
L’Audi TT ha iniziato la sua fortunata esistenza nel 1998 (l’anno successivo la TT Roadster) ottenendo immediatamente un ampio successo di vendita. Sue armi principali erano il design innovativo, la configurazione con motore anteriore che permetteva di ricavare due piccoli posti posteriori e un baule abbastanza capiente.
Nel 2006 è nata la seconda generazione, nella quale ha debuttato la tecnologia ASF (Audi Space Frame), che fa largo uso di alluminio per il corpo vettura. Questa innovazione ha permesso di risparmiare, mediamente, quasi 100 kg di peso rispetto alla generazione precedente.
Piccola e “premium”, l’Audi TT ha saputo conquistare il pubblico grazie a una gamma ampia: trazione anteriore, trazione integrale quattro, cambio meccanico, cambio S-Tronic, motore Turbodiesel.