Aumenti benzina: corri al distributore prima di questa data | Dopo sarà un delirio |
In questo periodo di incertezze economiche anche fare rifornimento è una bastonata, per adesso c’è un calo ma dura poco.
Abbiamo potuto notare in questi ultimi mesi un abbassamento evidente del costo del carburante e questo è stato sicuramente un momento per tirare un respiro di sollievo, visto il caro benzina che solitamente tende sempre a lievitare.
Questo però non vuol dire che da adesso in poi si può riposare sugli allori, perché la situazione attuale purtroppo, è destinata a cambiare, la domanda che tutti gli automobilisti e non solo si pongono è: quando finirà questa bolla felice?
Qualche mese fa abbiamo superato un periodo che si prospettava davvero pericoloso per i rincari, esattamente quando abbiamo avuto diversi ponti primaverili molto comodi per poter organizzare degli spostamenti, stiamo parlando di quello del 25 aprile fino ad arrivare al primo maggio.
Ci si aspettava che i prezzi del carburante sarebbero saliti alle stelle visto il grande fermento sulle strade della penisola, e invece, contrariamente a tutti i pronostici abbiamo avuto delle riduzioni, anche se modeste, ma agevoli per poter fare un pieno senza la laccrimuccia.
Quando ricominceranno a salire i prezzi dei carburanti
Dopo questi abbassamenti che hanno fatto risparmiare un bel po’ di soldi le previsioni fanno ipotizzare che a stretto giro potrebbe cambiare completamente lo scenario in vista di questa possibilità più che ipotizzata, sarebbe un buon momento andare a fare rifornimento il prima possibile così da fare almeno un po’ di scorta prima della salassata.
Quello che abbiamo potuto notare in questi mesi passati è stato un calo decisivo della benzina e ancora di più del diesel, soprattutto se si effettuava il rifornimento attraverso il sistema di self-service, ma questo momento di gioia non durerà in eterno.
Quali sono gli scenari che ci si prospettano a breve termine
A parlare sono proprio gli esperti del settore che dalle proiezioni e rilevazioni statistiche sono certi che questa riduzione avrà ancora vita breve e che presto potremmo trovarci, da un giorno all’altro in quel periodo dell’anno in cui fare rifornimento diventa quasi proibitivo. Le ipotesi a cui sono arrivati dopo diverse analisi e sul periodo di forte domanda e offerta rivelano con molta chiarezza che con il cambio di stagione la benzina e il diesel subiranno delle variazioni di costo in salita anche se non esiste la possibilità di stabilire una data esatta in cui questi rincari verranno applicati.
L’aiuto concreto che questi dati possono darci è avere informazioni su come ridurre i consumi. Il principale consiglio è quello di non tenere mai l’aria condizionata accesa troppo a lungo, verificare lo stato degli pneumatici, fare un controllo sul filtro e scegliere sempre, ove possibile, di fare rifornimento al self-service.