Aumento benzina: estate drammatica per le finanze degli italiani | Regioni dove costa di più
I prezzi dei carburanti non scendono e molti italiani devono ridurre o addirittura rinunciare alle vacanze per colpa dei rincari.
La situazione carburanti non accenna a migliorare: benzina e diesel continuano a costare un occhio della testa e gli automobilisti non sanno più come fare per affrontare i prezzi crescenti.
Purtroppo per molte famiglie italiane questo significa fare vacanze più corte oppure saltarle del tutto, optando per luoghi più vicini alla residenza e solo per il weekend.
Ricorrere ai mezzi pubblici come treni o autobus può essere un buon modo per risparmiare, ma il caro benzina colpisce tutti e anche i biglietti per i mezzi sono aumentati.
Oggi fare benzina è molto più complicato di una volta: bisogna cercare con cura il benzinaio che ha i prezzi più bassi per provare a risparmiare qualche euro.
Il caro benzina
Ma come mai i prezzi dei carburanti sono così alti? Il primo motivo è che la domanda è aumentata a causa della ripresa economica globale: con più persone che guidano e viaggiano, la domanda di carburante è aumentata, il che ha contribuito a far salire i prezzi. Questo trend però è presente da anni e non è il motivo principale per cui i prezzi sono saliti. Bisogna inoltre considerare che l‘offerta è diminuita a causa di diversi fattori tra i quali, i più importanti, la guerra in Ucraina, le sanzioni contro la Russia e i problemi di produzione in alcuni paesi.
Un’altra motivazione è che i costi di produzione del carburante sono aumentati a causa dell’aumento del prezzo del greggio, l’aumento del prezzo del gas naturale e l’aumento del costo del lavoro. Soprattutto, però, sono state le speculazioni ad aver contribuito in gran parte far salire i prezzi del carburante: i trader hanno acquistato contratti sul carburante, sperando che i prezzi continuino a salire e creando un’offerta artificialmente bassa.
I prezzi in Italia
In Italia i prezzi sono molto alti ovunque, ma tra le diverse zone della Penisola ci sono comunque differenze piuttosto evidenti. Al Nord il prezzo medio della benzina è di 1,831 euro al litro e il diesel è a 1,750 euro al litro. Al centro i prezzi si abbassano leggermente, con la benzina a 1,820 euro al litro e il diesel a 1,740 euro al litro.
Prezzi ancora più bassi al Sud, con la benzina a 1,809 euro al litro e il diesel a 1,729 euro al litro. Nelle Isole invece la benzina sta a 1,839 euro al litro e il diesel a 1,769 euro al litro. I prezzi dei carburanti sono più alti nelle isole rispetto al resto del territorio nazionale per via dei maggiori costi di trasporto e la maggiore domanda di carburante. In generale, i prezzi dei carburanti possono variare anche in base alla zona della città o del paese in cui si trova il distributore di benzina, e di solito sono più alti nei centri urbani rispetto alle zone periferiche.