Classic Car Marketing, dealer generalista della California del Sud, ha disponibile una chicca per gli appassionati più incalliti, quelli per le muscle car americane customizzate, alla ricerca di un custom estremo.
La Ford Falcon del 1978 di queste immagini, proviene dall’Australia, dove è stata costruita dal suo proprietario.
Somiglia parecchio alla Ford Torino coccolata come un figlio da Clint Eastwood nel film Gran Torino ma, in realtà, colpisce soprattutto per la vastità del progetto di modifica che l’ha caratterizzata.
Secondo il venditore, non è possibile trovare nel mondo custom americano un’altra auto personalizzata e sviluppata in questo modo
Il proprietario che ha deciso di venderla ha fatto praticamente tutto artigianalmente. Telaio a traliccio tubolare realizzato a mano. Le sospensioni presentano un’architettura simile alle vetture di Formula 1 e sono integrate con ammortizzatori ad aria.
Il motore, un Ford 351 Cleveland (da 5,7 litri di cilindrata) è stato maggiorato fino a 6,4 litri aumentando la corsa e respira attraverso 4 carburatori Weber 48 IDA.
La trazione, posteriore, avviene attraverso un cambio meccanico Tremec a 6 marce.
La carrozzeria è stata profondamente rivista con l’allargamento dei passaruota, innalzamento del cofano motore e aggiunta di numerose placche metalliche qua e là per completare il rivestimento.
Tale è stato il lavoro e la qualità del risultato che il prezzo di vendita è particolarmente elevato: 165.500 dollari.