Auto da record, questa supercar ha toccato i 275,74 Km/h in retromarcia | Da vedere è impressionante
Una supercar è riuscita a battere un record assurdo, arrivando ai 275,74 km/h andando in retromarcia, si tratta della…
Quanti automobilisti, anche fra i più appassionati, possono dire di aver toccato i 275 chilometri orari di velocità? Pochi, e per tanti motivi. Anzitutto non esistono strade pubbliche dove sia possibile avvicinarsi anche lontanamente a questa cifra, dato che le autostrade italiane prevedono un tetto di 130 chilometri orari, ovunque.
In secondo luogo, se anche avessimo a disposizione una pista privata dove poter circolare alla velocità che vogliamo – ed in tutta sicurezza – le auto che guidiamo quotidianamente non hanno una potenza tale da arrivare a 275 chilometri orari. Ebbene, un’auto li ha raggiunti in retromarcia, stabilendo un nuovo record del mondo, uno dei tanti battuti dall’automobile in questione.
Si tratta di un’auto creata da un’azienda croata fondata nel 2009 che si dedica alla costruzione di automobili elettriche ad alte prestazioni, delle vere e proprie supercar green che portano avanti la tecnologia elettrica di questo settore. L’auto in questione possiede caratteristiche incredibili che le hanno fatto conquistare la bellezza di 23 record del mondo in un solo giorno.
Nel suo palmares l’auto-campionessa può vantare l’accelerazione da 0 a 100 più veloce, appena 1,74 secondi, ma anche il giro più veloce nel leggendario circuito tedesco del Nurburgring, con 7:05:298 segnato sul cronometro. Appena pochi giorni fa ha superato un altro record, davvero insolito ma molto esplicativo della potenza dell’auto: la velocità di retromarcia.
Rivac Nevera tocca i 275,75 km/h in retromarcia
L’auto che sta distruggendo tutti i record si chiama Nevera ed è una creazione della casa automobilistica Rivac, fondata nel 2009 a Sveta Nedelja, Croazia. Nata nel 2001, Nevera vanta una potenza unica grazie ad un impianto con quattro motori elettrici indipendenti e la totale assenza di marce. I quattro motori possono quindi operare in entrambe le direzioni senza problemi, aumentando la velocità di retromarcia. I motori garantiscono una potenza di 1.914 cavalli e 2.360 Nm di coppia.
Il palco di Nevera è stato l’Automotive Testing Papenburg in Germania, dove il pilota e ingegnere Matija Renic ha guidato in retromarcia a tutta velocità ed ha toccato i già citati 275,74 chilometri orari, dichiarando che l’esperienza è stata molto insolita.
Un record inatteso
In casa Rivac sono chiaramente entusiasti per i risultati della Nevera, ma questo particolare record mondiale non era stato messo in conto durante la progettazione. Data la struttura dell’auto era prevedibile che la retromarcia fosse particolarmente potente, ma nessun ingegnere si era immaginato di poter stabilire il record del mondo.
Oltre alla bizzarria della notizia che fa incuriosire e divertire, il record di Nevera fa capire senza troppi giri di parole quanto l’automobilismo si stia evolvendo e quanto la tecnologia elettrica possa fare del bene a questo settore, garantendo prestazioni mozzafiato e abbattendo gli sprechi.