Auto elettrica a meno di 20.000€, sembra arrivata dallo spazio | Economica dal design stupendo
Ci stiamo dirigendo a grande velocità verso l’elettrico e questa nuova auto a meno di 20.000€ potrebbe essere la svolta totale.
Ci sono delle fasi che ogni tipo di industria attraversa e che sono fasi di importante rinnovamento e cambiamento, fondamentali per mantenere vivo il settore stesso. Ci sono poi dei momenti storici ben più rari che equivalgono a delle vere e proprie rivoluzioni e che stravolgono un’industria da cima a fondo.
Quello dell’elettrico è un momento storico di quest’ultimo tipo, una rivoluzione che cambierà la percezione dell’automobilismo per tutto il mondo. Se per oltre un secolo le auto sono state associate a combustione, fumo e rombo dei motori, in pochi anni tutto questo cambierà e ci saranno solo eleganti auto ecologiche e silenziose.
L’Unione Europea ha deciso di puntare tutto sulla tecnologia elettrica delle batterie agli ioni di litio, stabilendo che a partire dal 2035 la nuova immatricolazione di veicoli termici o ibridi sarà vietata. Questa scelta apre tutta una serie di problemi e conseguenze che non hanno mancato di farsi sentire fra consumatori e produttori.
Le case automobilistiche, di fronte ad un futuro certo, hanno preso seriamente l’elettrico ed hanno rivolto ancora più fondi a questa tecnologia; i consumatori, invece, chiedono un’occhio di riguardo anche per le fasce di popolazione meno abbiente. Le auto elettriche ad oggi sono costose ed inaccessibili, ma tutto potrebbe cambiare grazie a questo assurdo modello a soli 20 mila euro.
Auto elettriche a basso costo
L’industria cinese è sempre molto attenta ai fabbisogni mancanti nel mercato europeo, ed il mondo automobilistico non fa eccezione. Molti marchi cinesi sono approdati in Europa con le loro vetture elettriche dai costi irrisori, che sulla fascia di prezzo dei 20 mila euro non ottengono alcuna concorrenza. Almeno, non finora.
Due giganti dell’automobilismo europeo hanno deciso di voler realizzare un’auto elettrica dal costo di circa 20 mila euro che possa favorire l’espansione di questa tecnologia anche al ceto medio, puntando tutto sull’efficienza. Si tratta di Volkswagen e Renault, che potrebbero stringere un’alleanza proprio per l’occasione.
Volkswagen-Renault a caccia del futuro
Renault aveva già discusso di un’auto elettrica a basso costo basata sulla celebre Twingo (piattaforma AmpR Small), e alcune immagini riguardo questa auto del futuro erano già circolate negli scorsi mesi. Si dice che Twingo potrebbe arrivare nel 2026, e che Renault stia prendendo in considerazione l’idea di cercare un accordo con un’altra azienda per realizzarla al meglio.
Allo stesso tempo Volkswagen ha in cantiere la sua ID.1, che sarebbe dovuta essere realizzata con un partner ancora non identificato fra il 2025 ed il 2030, con piattaforma sviluppata da Skoda. Nel mentre che Volkswagen prenda una decisione netta su ID.1, sono in tanti ad augurarsi che queste due ricerche di collaborazione si intreccino e che fra pochi anni potremmo avere un’auto elettrica completamente europea a soli 20 mila euro.