Auto elettriche, con il freddo non le puoi più usare: nuova scocciatura | Automobilisti esausti le buttano
Arriva un altro problema legato alle auto elettriche che sta facendo infuriare gli automobilisti: con il freddo non le puoi più usare.
L’arrivo dell’inverno porta con sé vari tipi di scocciature per gli automobilisti. Essi devono far fronte all’umidità, al ghiaccio, alla neve e alle piogge, tutti fattori climatici che non influiscono solo sulle automobili e sulla loro gestione e preservazione, ma anche sul fattore normativo. Il Codice della Strada non ha mai preso sottogamba i problemi legati all’inverno.
Proprio per salvaguardare auto ed automobilisti esistono obblighi come quelli degli pneumatici invernali e delle catene, che devono essere montati o disponibili in auto a seconda della condizione atmosferica. Insomma, la legge cerca di guidare le azioni dei possessori di vetture in base alla stagione.
Gli automobilisti che guidano veicoli tradizionali – termici ma anche ibridi – possono pensare di avere vita difficile in inverno, ma mai quanto quelli che guidano auto elettriche. Queste vetture saranno sempre di più lo standard e dal 2035 in poi diventeranno le uniche a circolare sulle strade per arrivare al punto di cosiddette “emissioni zero”.
Ma chissà se la tecnologia dell’elettrico arriverà indenne a quella data: pare che ogni giorno venga fuori un nuovo problema legato alle auto elettriche ed alle loro batterie che mette in seria discussione la loro effettiva utilità. Tutti ne hanno sentito parlare ed ora queste vetture sono praticamente inutilizzabili.
Il rischio invernale
La tecnologia delle batterie agli ioni di litio sta alla base della costruzione di un’auto elettrica, ma come chiunque può immaginare, non basta sostituire il motore a combustione con quello elettrico per risolvere la faccenda. Le due tecnologie hanno caratteristiche completamente diverse, e una di loro può presentare problemi ove l’altra non crea alcun disagio.
Le batterie elettriche saranno anche meno inquinanti, ma devono ancora essere perfezionate se si vuole arrivare ad un futuro dove le uniche vetture in circolazione saranno alimentate da questa tecnologia. Il rischio rilevato durante l’inverno può portare ad un collasso dell’intero utilizzo delle auto elettriche.
Inutilizzabili, come dei “robot morti”
Il problema è stato rilevato negli Stati Uniti d’America, nazione che sta vivendo un inverno devastante con temperature che raggiungono i meno 20 gradi centigradi nelle zone centrali. A Chicago si è creata una situazione paradossale riguardo le auto elettriche: il freddo diminuisce l’autonomia delle batterie e ne richiede più consumo (per i riscaldamenti), dunque tutti hanno bisogno delle colonnine.
Con pochi impianti domestici ancora disponibili, gli automobilisti sono costretti a file chilometriche per ricaricare la propria automobile, che senza energia elettrica è come un “robot morto”. Questo problema non è da sottovalutare e può far pendere la bilancia ancora verso i motori termici, almeno finché non si sarà trovata una soluzione nella lotta al freddo.