Auto elettriche: le stanno vietando dappertutto, ti conviene buttarla | Rischio troppo elevato
Le auto elettriche ci mettono di fronte a un rischio enorme, tanto che molti stanno valutando se è ancora conveniente acquistarle.
Le auto elettriche sembrano pronte a conquistare il mercato già dai prossimi anni, ma le cose potrebbero andare in modo diverso: molti sostengono che questi veicoli siano pericolosi per gli automobilisti.
I detrattori dei veicoli elettrici parlano di costi iniziali troppo elevati, bassa autonomia e ai tempi di ricarica estesi. Il costo delle batterie è piuttosto ingente, quindi lievita anche il prezzo totale dell’auto, ma c’è da dire che col tempo i prezzi diminuiranno grazie ai miglioramenti tecnologici.
L’autonomia delle auto elettriche è limitata rispetto a quella delle auto a combustione interna: la maggior parte delle auto elettriche ha un’autonomia di circa 200-300 chilometri, ma alcuni modelli possono raggiungere anche i 500 chilometri. Infine, nella scelta tra auto a combustione o elettriche incide anche il tempo di ricarica, che può richiedere da 30 minuti a 8 ore.
Ciò che preoccupa davvero sono però i pericoli insiti nei veicoli dovuti proprio all’uso delle batterie, tanto che si sta valutando se vietarle in alcuni luoghi particolarmente critici.
I rischi dell’elettrico
Quali sono i rischi dell’elettrico? Molti hanno sollevato il pericolo della scossa elettrica: le auto elettriche hanno un sistema di alimentazione ad alta tensione, che può rappresentare un rischio di scosse elettriche se non viene effettuata una corretta manutenzione. Soprattutto con questo tipo di veicoli è importante seguire le istruzioni del produttore per la ricarica e la manutenzione dell’auto.
In caso di incidente, inoltre, le auto elettriche possono presentare alcuni rischi aggiuntivi rispetto alle auto a combustione interna: per esempio, la batteria può danneggiarsi e causare un incendio o una perdita di liquido. Inoltre, l’alta tensione del sistema di alimentazione può rappresentare un rischio per i soccorritori. C’è però un altro motivo di preoccupazione che sta portando gli automobilisti a rinunciare a questi veicoli.
Auto elettriche e parcheggi sotterranei
Ciò di cui molti stanno discutendo riguarda la sicurezza delle batterie delle auto elettriche, in particolare nei parcheggi sotterranei. Secondo alcuni le batterie hanno un rischio maggior di prendere fuoco e quindi, in un ambiente chiuso come un parcheggio sotterraneo, gli interventi per domare le fiamme sarebbero molto più complicati. Ciò implica che tutte le altre auto, nonché gli automobilisti che hanno appena parcheggiato o stanno andando a riprendere il proprio veicolo, sono in pericolo.
Ma quindi le auto elettriche saranno vietate nei parcheggi sotterranei? Per il momento non c’è pericolo che accada. Nel frattempo, i produttori di auto elettriche stanno valutando l’effettiva pericolosità delle batterie per ridurre il rischio di incappare in certi incidenti. La tecnologia ha fatto passi da gigante e di conseguenza anche i meccanismi di sicurezza, ma non si può mai essere sicuri del tutto. Al momento non resta che aspettare i risultati delle analisi e le indagini migliorative sui veicoli elettrici che, in fin dei conti, sono da considerare sicuri.