Auto ferma in garage? Sei fuori legge e potreste passare dei guai | Adesso è vietato
Attenzione a tenere un’auto non assicurata nel garage: la legge impone l’obbligo di copertura assicurativa anche per le vetture inutilizzate.
L’assicurazione è obbligatoria per circolare sulle strade: tutti i veicoli devono essere coperti da un’assicurazione in caso di eventuali danni causati a cose o persone durante la guida. Oggi le compagnie assicurative sono tante e lo sono anche le opzioni di personalizzazione dell’assicurazione.
Gli automobilisti possono scegliere se, oltre alla copertura base obbligatoria per legge, aggiungere ulteriori pacchetti come la protezione cristalli, la furto e incendio e così via. Ovviamente più pacchetti si includono nell’assicurazione, più il prezzo lievita, ma saremo coperti in un numero maggiore di casi.
L’assicurazione va rinnovata ogni anno e le sanzioni sono molto severe per chi non rispetta l’obbligo. Il Codice della Strada prevede 15 giorni di tolleranza dopo la scadenza della polizza, e non oltre. Le multe sono molto salate: le sanzioni prevista partono da 866 euro e arrivano fino a 3.464 euro.
Non tutti sanno che non vanno assicurati solo i veicoli usati quotidianamente su strada, ma anche quelli che non utilizziamo più da anni. Qualcuno potrebbe pensare che, visto che non circolano, non serva assicurarli; nulla di più sbagliato, e se le forze dell’ordine dovessero scoprirlo potreste finire in grossi guai.
Auto inutilizzate in garage: gli obblighi
Per la Corte di Giustizia anche le auto inutilizzate devono essere coperte da un’assicurazione. Non importa che non utilizziate mai la vettura e la teniate sempre il garage: il veicolo deve essere comunque assicurato. La norma infatti recita: “Anche se l’auto non è idonea alla circolazione o viene tenuta inutilizzata per qualsiasi motivo, per proteggerla da utilizzi impropri sconosciuti al proprietario, è comunque necessario assicurarla”.
Il motivo, come illustrato nella norma, è che il veicolo va comunque protetto da atti vandalici e soprattutto possibili usi impropri. Se, per esempio, qualcuno dovesse rubarvi l’auto dal garage o dal parcheggio e poi provocare un incidente, il veicolo deve essere coperto da assicurazione, altrimenti potreste passare grossi guai con la legge.
Come liberarsi di una vecchia auto
Qualsiasi auto registrata al registro pubblico delle automobili deve essere assicurata, anche se non funziona più o se è ridotta a una carcassa di metallo nel vostro giardino. La soluzione migliore in questi casi è demolire l’auto, anche se per qualcuno potrebbe essere difficile, soprattutto se c’è un legame affettivo col veicolo.
Il Codice della Strada ha introdotto questi obblighi per evitare qualsiasi tipo di danno o incidente, anche provocato da terzi. A qualcuno sembrerà eccessivo, ma in questo modo la Corte di Giustizia vuole liberare in tutti i modi gli automobilisti dai rischi, anche i meno probabili.