Aria condizionata, con questo pulsante scaldi l’auto in 10 secondi
Esiste un pulsante segreto per scaldare in pochissimi istanti l’abitacolo dell’auto, tra poco sarà indispensabile per non congelare.
L’estate finisce e ci addentriamo nell’autunno, che da diversi anni a questa parte è solo una versione leggermente più fresca dell’estate stessa. Se gli ultimi anni ci possono servire da monito, però, sappiamo che il freddo invernale arriverà tutto insieme e senza pietà, quindi è bene prepararci al suo arrivo e pianificare con cura i viaggi in auto.
La circolazione durante l’inverno infatti può essere tanto frustrante quanto lo è d’estate, specialmente per chi soffre molto il freddo. Le basse temperature e le condizioni atmosferiche non sempre ottime sono gli ingredienti perfetti per fastidi e nervosismi; quantomeno d’estate possiamo fare affidamento al sempre leale climatizzatore.
L’inverno invece è più difficile gestire la temperatura all’interno dell’auto, specialmente dopo che questa è rimasta parcheggiata per diverso tempo all’aperto e noi dobbiamo usarla proprio in orari freddi, come la mattina presto per recarci a lavoro o a scuola. Una situazione davvero assurda, specialmente se ci si rende conto della funzionalità nascosta in tutte le auto per scaldare l’abitacolo in pochi istanti.
Quei pochi, pochissimi automobilisti che se ne sono resi conto penseranno che sia assurdo aspettare dieci minuti (o molto di più) per riscaldare l’auto, eppure non tutti ne sono a conoscenza. Il trucco salverà molto del vostro tempo e fastidio nelle gelide mattine invernali.
Il pulsante è nascosto in bella vista
L’aria calda dell’auto su cui solitamente facciamo affidamento è legata al riscaldamento del motore. Dopo l’accensione servono alcuni minuti al motore per raggiungere la sua temperatura ideale, specialmente nelle giornate fredde invernali, minuti in cui l’aria calda non sarà disponibile. I condotti dell’aria passano infatti accanto al motore e, sfruttando il calore di quest’ultimo, riscaldano l’abitacolo.
Si intuisce che se l’auto è parcheggiata in zone con temperature prossime allo zero al motore potranno occorrere dieci, quindici o anche venti minuti per raggiungere una temperatura ideale, ma questo significherebbe che bisogna sedere in un’auto ghiacciata per venti minuti, cosa che non sempre in possibile. Come aggirare questo problema?
Usa il climatizzatore anche d’inverno
Le auto moderne sono più evolute di quanto i loro automobilisti credano, e questo è un caso esemplare. Il climatizzatore viene sempre associato all’estate e al bisogno di rinfrescare l’auto lasciata al sole, ma anche d’inverno è utilissimo per scaldare l’abitacolo in pochi istanti.
Attivandolo, il climatizzatore funge da pompa di calore utilizzando l’aria già presente all’interno del mezzo. Il beneficio è che l’abitacolo si riscalderà rapidamente, ma è consigliato spegnere il climatizzatore dopo che avremo raggiunto la temperatura desiderata e accendere il riscaldamento tradizionale che farà circolare aria dall’esterno invece di riciclare quella interna.