Auto ghiacciata: cosa rischi al mattino se parti immediatamente | C’é solo una cosa fa fare
Non correre più il rischio di danneggiare la tua auto quando è ghiacciata: scopri cosa fare, prima di metterla in moto.
Siamo, oramai, nel pieno dell’inverno e il disagio creato dalle basse temperature, specie in alcune parti dell’Italia, non è da sottovalutare.
I danno del freddo possono essere davvero molti, ad iniziare da quelli legati alle auto. Quando le strade sono bagnate o umide, le temperature rigide causano ghiaccio, che può provocare incidenti.
Ma, il ghiaccio può essere un problema anche delle auto che sono ferme. Se il tuo veicolo è ghiacciato, al mattino, non partire immediatamente. Scopriamo insieme qual è la cosa più opportuna da fare.
Metti al sicuro la tua auto
Quando le temperature iniziano a scendere, c’è da aspettarsi qualche problemino, specie se parliamo di auto e meccanica. Lasciare il tuo veicolo al freddo e al gelo può impedire a questo di partire. Il motore potrebbe congelarsi e i fluidi interni dell’elica potrebbero irrigidirsi, smettendo di circolare correttamente. Inoltre, anche le batterie rischiano grosso, così come tutte le componenti elettriche del mezzo.
Alle volte, però, ci lasciamo prendere dal panico, specie se non siamo esperti in materia e un’azione avventata potrebbe fare più danno che utile. Per questo, sarebbe opportuno conoscere a fondo il nostro veicolo, così da poterci permettere di agire nella maniera più opportuna possibile. Quando l’auto è ghiacciata e hai intenzione di metterla in moto, al mattino, devi sapere che c’è una serie di rischi a cui potresti andare incontro. Ecco, dunque, cosa devi fare, per non sbagliare neanche un colpo.
Sconfiggi il freddo e parti in sicurezza
Se non vuoi che la tua auto subisca un ingente danno, a casa di una partenza poco sicura, questi suggerimenti fanno al caso tuo. Innanzitutto, se noti che il tuo veicolo è ghiacciato, prova a mettere in moto più di una volta. Tra un tentativo e l’altro, però, fai passare circa due minuti. Le volte successive, gira la chiave e tienila in posizione per venti secondi. Questa manovra, che appare inutile, in realtà è necessaria affinché il motore recuperi un po’ di energia. Se, dopo svariati tentativi, l’auto riparte, lasciala ferma e accesa per qualche minuto, in modo tale da permettere alla vettura di scongelarsi completamente. Tale suggerimento, però, si applica, perlopiù alle auto di vecchia data. I mezzi di ultima generazione non hanno bisogno di quest’ultima accortezza.
Il problema, però, non potrebbe dipendere solo dal motore, bensì anche da altre componenti della vettura, come la batteria. In caso di batteria scarica, infatti, ti suggeriamo di ricaricarla servendoti di un’altra automobile e degli appositi cavi, finché non sostituirai la tua. Quando il freddo è troppo pungente, la batteria non è l’unica responsabile dei problemi in partenza. Controlla l’alternatore, passa al setaccio l’olio del motore, ma anche il carburante, che, a causa delle basse temperature, potrebbe modificare la sua consistenza. Per tale ragione, si consiglia di utilizzare un antigelo, da aggiungere direttamente nel serbatoio. Insomma, una volta individuato il problema che impedisce alla tua automobile di partire, al mattino, per via del troppo ghiaccio, non ti resta che eseguire ciascuna di queste operazioni con calma e prontezza.