Auto GPL: stai rischiando oltre 600€ di multa e pericolo di vita | Controlla subito
I vantaggi del GPL sono davvero tanti, soprattutto in termini di risparmi, però bisogna anche stare molto attenti ad alcune regole.
Ornai il GPL è entrato prepotentemente nelle abitudini degli italiani, infatti dagli ultimi dati è emerso che oltre 2 milioni di persone nel nostro Paese hanno scelto di comprare macchine o far montare sulle proprie l’impianto GPL.
Questa scelta, ovviamente, ha trovato grande entusiasmo e interessa soprattutto dal punto di vista economico, infatti è ormai constatato che avere una macchina a GPL ti permette di non vuotare il portafoglio ogni volta che devi fare rifornimento.
Questo perché il costo del GPL al litro si aggira intorno agli 0,80 centesimi, e anche in questo periodo dove benzina e diesel stanno arrivando a costi spropositati, tanto da far venire voglia di non usare più l’auto, invece il GPL continua a mantenere un andamento costante.
Ma non è solo il risparmio il grande potenziale del GPL, infatti uno dei grandi vantaggi di aver scelto questo tipo di carburante è aver anche pensato al pianeta, proprio perché è stato appurato che inquinino molto meno rispetto alle auto endotermiche.
Questo succede proprio grazie al suo funzionamento, ovvero l’impianto GPL ha un evaporatore, quindi il gas passa dallo stato liquido a quello gassoso producendo meno emissioni, passando poi in modo sicuro all’interno del collettore di aspirazione e poi del motore. Ovvio però, che serva anche una piccola parte di benzina perché tutto funzioni, infatti all’accensione l’auto userà quella per poi passare al GPL.
Molti vantaggi ma attenzione alla legge, multe pesantissime
I vantaggi del GPL sono enormi, però questo tipo di impianti hanno allo stesso tempo anche regole molto severe da rispettare e se queste non vengono tenute in considerazione per superficialità o disattenzione, il Codice della Strada è pronto a punire severamente chi infrange la legge.
In tanto ancora oggi hanno timore a montare l’impianto GPL per timore che la bombola possa esplodere, ma le quattro valvole di sicurezza riducono praticamente al minimo questa possibilità. Si stima che in caso di guasto si potrebbero avere più problemi con un’auto a benzina piuttosto di una a GPL.
Multe salatissime per chi infrange la legge
Chi sceglie di montare un impianto GPL o lo ha scelto per la propria vettura, deve tenere conto di un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione, si tratta proprio della bombola. Per quanto sia sicura, ci sono alcuni casi in cui si rischia una multa da far piangere. La bombola del GPL solitamente si trova nel bagagliaio e se ci si dimentica di effettuarne la sostituzione entro un certo tempo sarete in guai grossi, infatti ogni 10 anni la bombola va obbligatoriamente sostituita. Se non lo si fa la legge parla chiaro.
In caso di controllo in cui si viene beccati con la bombola non sostituita nei tempi corretti allora si andrà incontro immediatamente una sanzione amministrativa che può variare a seconda dei casi tra gli 87 euro e i 344 euro, se si tratta di trasporto merci allora la multa sarà tra i 173 euro e 694 euro. Si tratta di una questione di sicurezza per la propria vita, quindi è meglio non scherzarci.In casi molto più gravi vi verrà anche sequestrato il mezzo e vi verrà ritirata la carta di circolazione. Controlla subito la data di immatricolazione della tua bombola.