Auto in panne, non fare mai più questo gesto comune | Butti via il motore
Se ti capita di avere l’auto in panne valuta bene cosa fare perché questo gesto che facciamo istintivamente può costarti il motore.
Uno dei momenti più brutti nella vita di un automobilista è quando la propria fidata auto ci tradisce e ci lascia a piedi. Questo può avvenire per una miriade di ragioni, tra le quali un trattamento non proprio delicato della vettura da parte nostra, o anche assenza di controlli periodici o urti di vario tipo.
Insomma, le auto non sono invincibili. Ma cosa fare quando ci si trova con il motore in panne e l’auto ferma, magari senza possibilità di contattare un parente o un meccanico per venirci ad aiutare? L’istinto ci ha insegnato che possiamo tentare di far ripartire l’auto con una spinta.
In tanti lo prendono in considerazione e mettono in atto questa tecnica, con risultati misti. Ci sono persone che hanno successo e che riescono a riprendere la marcia, mentre altri più sfortunati non risolvono il problema. Ma quelli a cui va meglio di tutti sono quelli che non spingono affatto l’auto e decidono di attendere aiuto professionale.
Spingere un’auto non è la soluzione vecchio stampo ma efficiente che tutti credono, anzi può comportare tutta una serie di problemi che sarebbe meglio evitare. Da infortuni alla persona a danni al motore (spesso definitivi), ecco i rischi legati alla spinta dell’auto spiegati dai meccanici.
Spingere l’auto in panne: perché non farlo
Ci sono vari motivi per cui bisognerebbe evitare di ricorrere a questa soluzione ormai superata. Partiamo con i rischi di salute della persona, quelli che riguardano automobilisti e passeggeri piuttosto che la vettura. Questi sono i più ovvi: entrare a contatto con un’auto dall’esterno, anche se si muove a basse velocità, non è mai consigliato.
I rischi di caduta, di dolore fisico o di urti sono elevati, ancor di più se ci troviamo su un terreno non piano, non liscio o scivoloso. Basta poco e l’auto potrebbe prendere inerzia (data dal suo stesso peso) e colpire le persone che la stanno spingendo. Mettendola improvvisamente in movimento potrebbe presentare anche problemi di sterzata o frenata, causando ulteriori danni.
Danni definitivi al motore, lo devi sostituire
Questo metodo di messa in moto non è quello predefinito e non prevede quindi la circolazione in tutte le parti del motore dell’olio lubrificante, mettendo a repentaglio la salute dei componenti del motore. Infine, i sistemi elettronici delle auto moderne sono tanto utili quanto fragili, e una messa in moto così primitiva rischierebbe di mandarli in malfunzionamento.
Insomma, ci sono innumerevoli motivi per cui sarebbe meglio evitare di spingere un’auto in panne. Come al solito la cosa migliore da fare è quella di contattare un’officina e richiedere assistenza, in modo che un meccanico possa intervenire professionalmente sul mezzo. Meno rischi per noi e meno rischi per l’auto.