Auto in panne, questo colore dal tubo di scappamento vuol dire danno: ma in pochi lo vedono in tempo | Fai un controllo appena la accendi
Attenzione al colore che esce dal tubo di scappamento: se non ti accorgi in tempo, ti si ferma l’auto e il danno è grave.
Possedere un’auto ormai è diventato un lusso e, visto i costi che comporta, si cerca di farla durare il più a lungo possibile, cercando di arrecargli pochi danni.
A parte quando qualcuno ci tampona, una situazione che è praticamente impossibile da prevenire quando la colpa è degli altri, ci sono alcuni accorgimenti che possiamo seguire per prenderci cura del nostro mezzo.
L’auto ci dà molte indicazioni sul suo stato di salute e noi dovremmo controllare questi segnali con attenzione. Le spie luminose nel cruscotto però non bastano a stare tranquilli: ci sono altri indicatori da verificare, come per esempio il colore del fumo che esce dal tubo di scappamento.
Quando vedete uscire questo colore dallo scarico significa che il danno probabilmente è già fatto o, se siete fortunati, deve ancora verificarsi. In ogni caso dovete agire il prima possibile per evitare guai gravi.
Attenzione ai gas di scarico
Di solito il colore del gas di scarico è un particolare a cui non diamo troppa attenzione, anche perché non è proprio a portata d’occhio. Sarebbe invece il caso ogni tanto di accendere l’auto e fare un controllino al colore che esce dal tubo di scappamento, perché in alcuni casi potrebbe significare un danno più o meno grave.
Le automobili sono sistemi complessi, quindi non bisogna dare mai nulla per scontato né sottovalutare i segnali in arrivo. Il rischio è di ritrovarvi con l’auto in panne per qualcosa che inizialmente era banale e poteva essere sistemato con poco sforzo, ma che ora vi è sfuggito di mano.
Se vedi questo colore devi correre ai ripari
Ma come si fa a capire se l’impianto di raffreddamento ha dei problemi? Il modo più semplice è controllare il colore dei gas di scarico: se dal tubo di scappamento vedete uscire del fumo bianco, significa che c’è del liquido di raffreddamento nella camera di combustione. Il rischio è questa perdita si estenda anche ad altri componenti, per esempio nei cilindri, e alteri il corretto funzionamento del motore e del sistema di raffreddamento.
Questi danni non vanno sottovalutati: appena vedete del fumo bianco dovete subito portare l’auto dal meccanico per controllare cosa sta accadendo. In alcuni casi potrebbe essere solo un po’ di umidità residua, ma visto quel che si rischia è meglio assicurarsi che non sia nulla di grave. Nel caso poi sia davvero un problema del sistema del raffreddamento, sarete riusciti a sistemarlo in tempo prima che rovini il motore, portando a danni ben più gravi e costosi.