News

Auto: mai dimenticare il Cambio Olio | Tempi, costi e quando è necessario farlo

Primo piano di uomo che controlla il livello di olio nella sua automobile (Canva) 0-100.it

Non sottovalutare mai la manutenzione della tua auto: ecco tutto quello che devi sapere sul cambio olio, così da non sbagliare più.

Quando acquisti un’automobile, ci sono davvero tantissimi fattori da valutare. Una volta che l’auto è tua, però, non dimenticare di prendertene cura. Chiaramente, non parliamo solo del lato estetico, ma di quello interno, dell’ingranaggio che permette al veicolo di funzionare alla perfezione.

Per questo, la manutenzione è fondamentale ai fini di una buona resa. Se vuoi viaggiare in totale sicurezza, devi tenere a mente che, di tanto in tanto, l’automobile ha bisogno di un tagliando, che andrà a controllare, tra le tante cosa, anche il livello dell’olio.

Il cambio olio è molto più importante di ciò che credi. Vediamo insieme quanto tempo si impiega a farlo e quali sono i costi da affrontare. Inoltre, scopriremo anche quale sarebbe la frequenza più opportuna per un cambio regolare.

Cambio olio: tutto ciò che c’è da sapere

Il cambio olio al tuo motore è davvero importante, in quanto lubrifica e protegge il propulsore della vettura. Quando parliamo di manutenzione, questo è, forse, uno dei passaggi fondamentali, per garantire il perfetto funzionamento dell’auto e un viaggio in totale sicurezza. Il processo di lubrificazione, che mette in atto l’olio, serve proprio a evitare che le parti metalliche siano soggette a corrosione e cercare di creare meno residui di combustione.

Ma, a questo punto, ti starai chiedendo: Perché l’olio va cambiato? Ebbene, sappi che l’olio, dopo un determinato arco di tempo, tende a perdere le sue proprietà lubrificanti, dunque a perdere la sua vera efficacia. Per questo, per le automobili che viaggiano molto, il cambio è previsto una volta ogni due anni, mentre le vetture che sono sempre in funzione, il discorso cambia. Per quelle a benzina, la sostituzione è necessaria ogni 15 chilometri, per quelle a diesel ogni 25-30 mila chilometri. Tuttavia, i chilometri da tenere in considerazione per il cambio olio è sempre molto indicativo, perché varia di auto in auto. Sul libretto della tua, però, trovi tutte le indicazioni della Casa Costruttrice, che ti indicherà anche il tipo di olio motore da utilizzare.

Primo piano di olio motore per auto (Canva) 0-100.it

Le spese della manutenzione

Oltre all’olio, va cambiato anche il filtro, ovvero quella parte che permette all’olio di restare pulito. Questo riesce a raccogliere tutte le impurità generate dalla combustione e dall’attrito delle parti del motore. Questi processi, che fanno parte di un tagliando a regola d’arte, hanno un costo, ovviamente.

L’officina che si occupa di mettere a posto queste cose, può chiederti un prezzo che va dai 120 ai 200 euro, compreso di manodopera, il più delle volte. Chiaramente, il prezzo varia a seconda di alcuni fattori, come il modello dell’auto e il tipo di olio da inserire all’interno.