Auto pericolosissime: richiami urgenti per rischio incendio su questi modelli | Ecco quali sono
Un determinato modello di macchina è stato segnalato per problemi tecnici molto gravi e chi ne ha una, deve rimediare subito.
Possedere una vettura non significa sfrecciare alla velocità della luce mettendo a rischio la propria vita e quella altrui, ma bensì prestare la massima attenzione durante la marcia, rispettare sempre e comunque i limiti di velocità e le altre leggi del Codice della Strada e, soprattutto, controllare sempre la propria auto per verificare che sia tutto in regola e viaggiare in totale sicurezza.
Portare il nostro veicolo dal meccanico e fare tutte le dovute revisioni e i necessari tagliandi è molto importante. Questo serve per garantire la sicurezza stradale del conducente e degli utenti della strada. La manutenzione della propria vettura non può e non deve essere ignorata o considerata un’inezia.
Le fabbriche stesse prestano la massima attenzione ai modelli che sviluppano e mettono sul mercato e il Giappone ha dimostrato di essere l’esempio lampante di questa cura e devozione, creando macchine all’avanguardia ed eccezionali. Il marchio Toyota è il fiore all’occhiello del Giappone ed è cresciuto negli anni. L’assetto sportivo è nelle mani di un altro marchio, la Lexus.
Toyota e Lexus hanno collaborato e dato vita a progetti straordinari, ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola. Infatti, due modelli creati dalla collaborazione tra Toyota e Lexus hanno presentato difetti tecnici molto pericolosi e sono stati, quindi, richiamati all’ordine per salvaguardare la salute dei compratori.
I modelli a rischio incendio
I problemi comunicati direttamente dalla Toyota Motor Corporation riguardano due modelli inaspettati, ovvero la Toyota Rav4 e la Lexus NX450h+. Il problema riscontrato si trova nel convertitore CC che sarebbe risultato essere difettoso e, per questa ragione, ad alto rischio di incendio.
Questo problema non può certamente essere sottovalutato o ignorato e, quindi, è bene far controllare immediatamente la propria auto agli esperti del settore. Stando a quanto riportato dalla Safety Gate del Rapex, il problema si svilupperebbe nel peggiore dei casi se vi fosse un sistema di bassa tensione.
Controllate l’omologazione
La buona notizia è che ad avere questo tipo di problema non sono tutti i modelli della Toyota Rav4 e della Lexus NX450h+, ma si tratta di modelli creati in una determinata fascia temporale. Per le Toyota Rav4, è necessario farle controllare se sono state create tra il 16 aprile 2021 e il 6 giugno 2022. I numeri di omologazione sono: e6*2007/46*0429*00 ed e6*2007/46*0429*01.
Per quanto riguarda le Lexus NX450h+, i problemi registrati appartengono ai modelli creati tra il 17 febbraio 2023 e il 4 maggio 2023. Il numero di omologazione è: e6*2018/858*00081*00. Se avete una di queste auto, probabilmente avrete già ricevuto una mail da Toyota o da Lexus e, in questi casi, la riparazione è completamente a carico della società giapponese.