Auto presa in prestito: rischi 5.000€ di multa e danni per tutti | Non farti fregare
Se presti l’auto stai molto attento a rispettare le norme, diversamente le multe saranno pesantissime, oltre i 2.000 Euro.
La pratica di prestare la proprio auto a qualcuno, come famigliari e amici è spesso considerata una gentilezza che non richiede nessuna accortezza, essendo sia noi che l’auto in perfetta regola.
ma è bene prestare assoluta attenzione a rispettare alcune regole fondamentali che vengono considerate superficiali, ma possono costare molto caro, soprattutto bisogna tenere in considerazione le modalità di questo prestito.
Per esempio la legge cambia drasticamente se la macchina viene data a un parente o un amico solo occasionalmente, oppure se viene data per un periodo prolungato, per capire a cosa si va in contro entra in gioco il Codice della Strada che ha stilato delle regole molto dettagliate.
Prima di tutto se questo prestito è occasionale e ha una durata di massimo 30 giorni conseguitivi non vi è necessità di fare nessuna pratica, allo scadere del suddetto tempo, invece, è molto importante fare quanto segue.
Il Codice della Strada e l’auto prestata ad amici e parenti
Se decidete di prestare la vostra auto, o al contrario siete voi che prendere una macchina non vostra in prestito, ricordatevi di controllare i giorni, perché allo scadere del trentesimo sarà obbligatorio segnare sulla carta di circolazione il nome dell’utilizzatore come comodato d’uso. Se si viene fermati e non si è in regola scattano multe davvero pesanti.
Nel caso in cui si è conviventi questa regola non vale è l’auto può sempre essere condivisa, come può succedere con i figli e tra moglie e marito, diversamente invece, una legge del 2014 sancisce che dopo i 30 giorni, se non segnalato scattano le multe che oscillano tra i 516 e i 2.582 Euro, il rischio inoltre è anche il ritiro del libretto di circolazione.
Multe fino a 5.000 Euro, come evitarle
quando sottoscrivete la polizia RCA ricordatevi di segnare i nomi delle persone che generalmente potrebbero usufruire del mezzo, questo perché in caso di sinistro, se non è il proprietario alla guida e non è una persona segnalata, allora l’assicurazione potrebbe non coprire i danni. Un caso eclatante, accaduto proprio a Firenze, vi darà la misura di quanto può essere pericoloso non prestare attenzione a questi dettagli.
La polizia ha fermato una Renault Mégane decisamente usurata e alla quale era stato posizionato un materasso sul tetto senza essere messo in sicurezza, alla guida hanno trovato un’uomo sprovvisto di patente e la macchina non era a lui intestata, l’epilogo è stato che alla persona alla guida è stata data una multa da oltre 5.000 Euro per le violazioni. Il proprietario dell’auto è stato beccato a possedere più di 200 mezzi di trasporto che affittava ad altri senza averne i requisiti, così gli è stata data una multa di 530 Euro per ogni auto prestata irregolarmente arrivando a dover pagare una sanzione da 116.000 Euro.