Auto rubate: i ladri hanno dei modelli preferiti, è la tua macchina? | Furti +22%
I rapinatori di veicoli sono sempre in agguato e le rapine sono in aumento, ma i ladri hanno anche delle preferenze.
Quando decidiamo di acquistare di un’auto, sappiamo bene che dobbiamo valutarne molti aspetti: da un punto di vista sia economico che di sicurezza. Quest’ultima è molto importante anche per quanto riguarda un possibile furto di vettura. Negli ultimi anni i ladri di auto sono aumentati e chi possiede un determinato modello di veicolo è più a rischio rispetto ad altri.
Stando ai dati riportati dal Dossier sui Furti di veicoli, elaborato da LoJack Italia e CalAmp, nel 2022 i casi di furti di macchine sono aumentati del 18% rispetto al 2021. Questa percentuale corrisponde a più di 123mila vetture rubate. Per fortuna, il tasso di recupero conforta un po’, dal momento che è in risalita del 40%.
Questo anche grazie non solo al breve periodo di tempo che passa tra il furto e la denuncia, ma anche alle nuove tecnologie usate per le macchine più moderne. Purtroppo, però, anche il metodo dei ladri si sta affinando, migliorando e diventando sempre più efficace anno dopo anno. Il numero più elevato di furti d’auto registrato in Italia è associato alle regioni Campania e Lazio.
Nella prima, ci sono 24mila casi di furto, mentre nella seconda 15mila. Dopo queste due regioni troviamo la Puglia, con 14.951 macchine rubate, per una crescita del 17%. Continuando con la classifica delle regioni più colpite troviamo, poi, la Sicilia (12.638 furti) e la Lombardia (8.508 veicoli rubati).
Le altre regioni più colpite
Dopo aver citato i primi quattro posti dell’elenco delle regioni più colpite dai furti di veicoli, al quinto posto abbiamo Basilicata, Valle D’Aosta, Liguria, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Trentino-Alto Adige ed Umbria. In queste regioni, i furti di macchine non raggiungono i 600 casi all’anno.
Parlando, invece, dei modelli di auto preferiti dai ladri troviamo al primo posto dei veicoli maggiormente rubati la Fiat Panda, con sottrazioni pari a 11.942. Al secondo posto abbiamo la Fiat 500 con 8.698 furti; al terzo posto c’è la Fiat Punto con 5.444 episodi di sparizione e al quarto e quinto posto troviamo la Lancia Ypsilon e l’Alfa Romeo Giulietta con furti rispettivamente pari a 3.918 e 1.658.
Altri modelli di macchine presi di mira dai ladri
A concludere la classifica delle auto utilitarie più rubate ci sono la Volkswagen Golf (1.427), la Smart ForTwo Coupé (1.408), le Renault Clio (1.388) e la Opel Corsa (910). Invece, parlando di SUV, i modelli più rubati sono la Nissan Qashqai, la Land Rover Evoque, la Hyundai Tucson e la Toyota RAV4. Anche i furti di furgoni sono aumentati nel 2022, con 6.620 casi rispetto 5.628 registrati nel 2021.
Le aree più bersagliate dai furti di furgoni sono la Lombardia, la Puglia, il Lazio e la Campania. La Top 5 dei furgoni più rubati è composta da: Fiat Ducato, Fiat Doblò, Ford Transit, Iveco Daily e Mercedes Sprinter. Anche i furti di moto e scooter sono aumentati e la Campania è al primo posto per questo genere di furti (7mila), seguita dalla Sicilia (5.559), dal Lazio (5.210) e dalla Lombardia (4.141).