Auto sparita, se hai attivato questo dispositivo la puoi rintracciare immediatamente | Scatta anche l’allarme
Non ritrovare l’auto dove l’abbiamo parcheggiata è un colpo al cuore; con questi dispositivi la puoi rintracciare immediatamente.
Una operazione centrale della circolazione con auto è, per ironia della sorte, la sua sosta. Infatti trovare parcheggio, specialmente in una grande città o in una zona trafficata, può essere davvero stressante. A volte finiamo per addentrarci in strade che neanche conosciamo, mentre altre volte siamo in visita in città o eventi per la prima volta.
Quando parcheggiamo in zone che non ci sono note c’è sempre una vocina nella nostra testa che ci fa domandare: “la mia auto è al sicuro?”. Nessun pregiudizio, ma solo il buonsenso di un automobilista che tiene al suo veicolo. Non possiamo infatti sapere quale siano le zone migliori per parcheggiare, se queste siano sorvegliate o meno, e via dicendo.
I recenti sistemi informatici e di sicurezza assicurano un tracciamento sempre attivo e capace di ritrovare il mezzo con un semplice click. Le compagnie di assicurazione stanno facendo passi da gigante in questo campo, e per i ladri è sempre più complicato farla franca con un furto d’auto.
A volte però abbiamo semplicemente paura che qualcuno possa rubare la nostra auto, e quando torniamo al punto dove l’abbiamo parcheggiata e questa non c’è, è un vero colpo al cuore. Fortunatamente non sempre dobbiamo pensare al peggio, anzi è possibile che la confusione del luogo a noi sconosciuto ci tragga in abbaglio.
Auto scomparsa: ti aiuta la tecnologia
Se ci troviamo in trasferta, abbiamo parcheggiato l’auto in un dedalo di strade o in un enorme parcheggio e ora non ci sembra più di trovarla, possiamo fare affidamento alla tecnologia. Ci sono buone probabilità che l’auto sia al sicuro, ma siamo noi ad aver dimenticato il punto esatto dove l’abbiamo sostata.
Tantissime app sui nostri smartphone sono pensate proprio per salvare la posizione del parcheggio ed aiutarci in un secondo momento a ritrovarla con facilità e sicurezza. Dato che le applicazioni in questione sono tante e possono sembrare complicate, ecco una selezione delle migliori app per ritrovare l’auto parcheggiata.
Le migliori app per rintracciare la tua auto
Di app che assolvono questa funzione ce ne sono tante: Google Maps e Waze sono le più usate in quanto ricordano comodamente la posizione sull’applicazione, che possiamo consultare o condividere quando vogliamo; Parking e Dov’è la mia macchina consentono anche di impostare dei timer per i parcheggi a pagamento in modo da non farsi cogliere impreparati.
Trova la mia auto invece consente all’automobilista di fare una foto e di segnare delle note sul parcheggio, come la via, il piano o la fila, in modo da poter ritrovare l’auto con facilità. Basta provarle per scegliere quella che è più adatta alle proprie esigenze e dire addio agli spaventi e alle scocciature.