Auto usate: questo dettagli importante te la fa comprare quasi gratis | Non farti fregare
Adesso le auto usate costano molto, ma con questi piccoli e fondamentali trucchi puoi chiedere uno sconto importante.
Dopo gli eventi di questi ultimi anni, tra cui il Covid prima e in seguito la guerra tra Russia e Ucraina, la vendita delle auto nuove è crollata in modo esponenziale.
Il mercato automobilistico sta quindi ricevendo un contraccolpo davvero tosto con circa il 20% in meno di immatricolazioni rispetto al periodo pre crisi, anche se i dati non sono confortanti, si inizia a vedere una leggera ripresa.
A portare su questa direzione è stata la stagnazione di un segmento, quello dei veicoli BEV, in questo scenario le case hanno optato per diminuire drasticamente la produzione, così sono iniziati a sorgere i primi grossi problemi di sovrapproduzione di veicoli, anche se può sembrare paradossale avere questo tipo di problema, considerando che è difficile produrre.
In realtà quando le auto prodotte superano il 30% in più della richiesta di mercato, per i marchi non è affatto un buon segno. Quindi a farsi avanti e approfittare di questa situazione disastrosa per il nuovo, arriva il mercato dell’usato.
Il periodo d’oro dell’usato
Il marcato delle auto usate sta vivendo forse il suo periodo migliore in assoluto, le quotazioni stanno arrivando a eguagliare quelle di quasi tredici anni fa per le vetture immatricolate nello stesso anno, quindi se avete intenzione di vendere il vostro usato non potrebbe esserci periodo migliore, potendo ricavarne lo stesso prezzo di quando è stata acquistata nuova.
Questo ovviamente fa arrivare al rovescio della medaglia, chi deve comprare, invece, si trova in serie difficoltà, essendo un mercato in crescita ovviamente si avverte subito la poca convenienza, ma dall’altra parte è salita anche l’offerta, portando ad alcuni rischi per chi deve acquistare.
Come valutare correttamente un veicolo usato e pagarlo il giusto
Per prima cosa bisogna considerare che acquistare un auto usata di una decina di anni fa, comporta un aumento di vetture inquinanti e influisce in modo importante sulla sicurezza. Ci sono però alcuni metodi per ridurre questi rischi, il primo è conoscere la storia del veicolo usato per capire se ha dei difetti pregressi come per esempio: l’elettronica difettosa o l’usura delle gomme. Quindi iniziare la ricerca leggendo le recensioni di quel preciso modello, in seguito chiedere maggiori informazioni al nostro meccanico di fiducia.
Per evitare la fregatura, però, bisogna approfondire ancora di più ed effettuare un test drive per valutare le prestazioni, diffidate da chi non ve lo concede. Studi hanno identificato che il 15,2% delle auto controllate aveva un chilometraggio alterato e il 52,3% riportava dei danni. Questi dati diventano fondamentali per arrivare a un corretta contrattazione, parlare dei costi di manutenzione a lungo e breve termine, implicando quindi lavori di manutenzione immediati che andranno a incidere sulle nostre spese, quindi al venditore si potrà chiedere uno scontro del 20% in previsione delle spese da sostenere. La cosa importante è sempre fare un’ottima valutazione iniziale.