Home » Autofficine pericolose, come non farsi rubare i soldi: ecco le domande da fare per capire se ti stanno fregando | Ti hanno già fregato in passato

Autofficine pericolose, come non farsi rubare i soldi: ecco le domande da fare per capire se ti stanno fregando | Ti hanno già fregato in passato

Autofficine rubare soldi
Autofficina frega i soldi-Depositphotos-0-100.it

Ormai non ci si può fidare più di nessuno, vogliono tutti fregarci i soldi: in autofficina fai attenzione a queste domande o rimani a secco.

Purtroppo l’autofficina è un posto in cui qualsiasi automobilista prima o poi deve recarsi: col passare degli anni è sempre più probabile che le auto abbiano qualche problema e bisogna agire prima che peggiori.

Non sempre però l’esperienza è delle migliori: molte autofficine finiscono per rubare soldi ai poveri automobilisti ingenui e loro nemmeno se ne accorgono.

Per fortuna ci sono alcune domande da fare per capire se stanno cercando di fregarci, in modo da salvare il portafogli e non rimanere a secco. Bisogna fare molta attenzione e ricordarsi di farle.

A meno che non abbiate un meccanico di fiducia da cui andreste a occhi chiusi, cominciate a fare qualche domandina in giro per stare più tranquilli e fuggite subito da chi tenta di fregarvi.

Attenzione alle autofficine truffaldine

Non tutti hanno un meccanico di fiducia al quale affidarsi e in ogni caso può capitare di avere un problema all’auto quando si è fuori città; a quel punto non si può far altro che pregare che l’autofficina sia gestita da professionisti onesti, cosa che purtroppo non accade così spesso. Per fortuna però ci sono delle domande da porre ai meccanici per capire se stanno cercando di fregarci e per risparmiare il più possibile sull’intervento.

La prima cosa da chiedere è ovviamente se l’autofficina è autorizzata ufficialmente a sistemare il nostro modello di auto; se non lo è, è meglio lasciar perdere e cercare invece centri autorizzati che sapranno gestire il problema al meglio. Un’altra cosa importante è da chiedere è il preventivo: non fate mai l’errore di confermare l’intervento senza avere un’idea dei costi, perché è proprio in questo modo che le autofficine riescono a fregarvi e spillarvi più soldi del dovuto.

Autofficine rubare soldi
Meccanico-Depositphotos-0-100.it

Fate sempre queste domande

Prima di confermare al meccanico che volete proseguire con la sistemazione, dovete assolutamente chiedergli se userà ricambi originali oppure no. In questo caso il costo dei ricambi originali sarà più alto degli altri, ma cercate di vederlo come un beneficio a lungo termine: se i ricambi sono quelli della casa madre, dureranno di più e dovrete recarvi meno spesso a sostituirli. A fine intervento dovete chiedere inoltre di vedere i pezzi sostituiti in modo da verificare l’entità dell’intervento e farvi un’idea della correttezza del prezzo.

È fondamentale poi, al momento del pagamento, richiedere la fattura. Evitate di farvi attirare da un prezzo inferiore senza fattura, perché in caso di problemi poi non avrete modo di rivalervi sul meccanico. Chiedete sempre la fattura, anche a costo di pagare di più, perché la sicurezza non ha prezzo. Con queste domande vi proteggerete da molti problemi e di conseguenza da molte spese aggiuntive.