Automobili: da settembre arriva la stangata che ti massacra | Nuove regole indiscutibili
Novità improvvise per i guidatori italiani, che si vedranno stretti in una morsa di restrizioni ancora una volta.
Il mese di agosto sta per finire e con lui anche le vacanze estive di molti italiani. Alcuni di loro possono godere degli ultimi giorni del mese corrente, ma la maggior parte sono rientrati nelle loro città pronti per rimettersi in piedi e dedicarsi agli impegni quotidiani. Il mese di settembre è il periodo più ricco di novità e nuovi inizi: ricomincia la scuola, si torna a lavoro e cambiano anche le regole.
In particolare, ci saranno delle novità sul mondo automobilistico o, meglio, sulle regole per la circolazione dei mezzi a motore. Ormai sono diversi anni che il traffico stradale ha subito notevoli cambiamenti e riduzioni di vetture nelle grandi città. Tutto questo per riuscire a diminuire le emissioni di CO2 ed evitare di inquinare sempre di più il nostro pianeta.
Per questo scopo, le auto elettriche stanno facendo il boom di vendite e sempre più guidatori puntano a comprarle. Inoltre, ci sono anche altri mezzi di trasporto elettrici come, ad esempio, i monopattini e le biciclette. Questi ultimi sono molto utili per spostarsi sulle strade cittadine in breve tempo e inquinando molto meno.
Tuttavia, quest’epoca di rivoluzione e tecnologia green sta mettendo in serie difficoltà i proprietari di macchine con motore termico. In modo particolare, i veicoli che non sono riusciti ad omologarsi con le novità del momento rischiano di essere eliminati per sempre. Il Governo ha incentivato i proprietari di vetture troppo vecchie a rottamarle per una nuova e molti dovranno seriamente prendere in considerazione questa possibilità.
Firenze-la prima a cambiare del tutto
A dare l’esempio di un futuro meno inquinato e più rispettoso dell’ambiente è la città di Firenze. Non appena il traffico cittadino subirà un significativo calo a causa dei turisti che rientrano nei loro paesi, verranno definitivamente chiuse le strade a tutte le auto con motore a diesel immatricolate fino al 2014.
In pratica, se abiti a Firenze e hai una macchina registrata prima del 2014, non potrai più usarla. Questa decisione è stata riportata dal Comune del capoluogo toscano che ha deciso di fare un passo avanti verso la diminuzione delle emissioni di CO2. Gli unici veicoli che potranno avere una deroga sono quelli con motore a diesel Euro5 prodotte entro il 2009.
Le varie fasce orarie di circolazione
Tuttavia, chi possiede le macchine immatricolate entro il 2014 non è del tutto escluso dal mondo e potrà circolare soltanto in determinati giorni della settimana e in determinati orari durante tutto l’arco della giornata. Infatti, queste auto non potranno muoversi per la città dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30.
Questa nuova regola andrà a restringere ancora di più la viabilità di diverse auto in queste zone specifiche, dal momento che c’è già un divieto assoluto per tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24, per le auto Euro 0 ed Euro 1. Per maggiori dettagli è meglio consultare il sito ufficiale del Comune di Firenze e ricordati che chi trasgredisce riceverà una sanzione molto salata.