Autosport International 2014: Radical RXC Turbo
IL MIGLIOR POSTO DOVE ALLOGGIARE UN MOTORE FORD ECOBOOST TURBO. LA SUPERBA RADICAL RXC RICEVE UN V6 3.5 CON DUE TURBOCOMPRESSORI. 0-100 IN 2,6 SECONDI, QUASI 130.000 EURO (TASSE ESCLUSE). CHI PENSA CHE LA FERRARI 458 SPECIALE, LA LAMBO GALLARDO SQUADRA CORSE E LA PORSCHE 991 GT3 SIANO PER SIGNORINE NON ABBIA DUBBI SULLA RXC TURBO!
Presentata ad Autosport International 2013 la Radical RXC ha fatto il suo debutto continentale al Salone di Francoforte 2013, piazza ideale considerata la passione del popolo germanico verso le vetture estreme.
L’RXC, prima vettura “chiusa” del brand inglese è anche l’auto che segna l’inizio della collaborazione con Ford. Sulla coupé inglese, infatti, pulsa un V6 3.7 aspirato. Le vendite, iniziate lo scorso agosto 2013, hanno portato, fino a oggi, a un totale di 20 esemplari consegnati in Spagna, Francia, Germania, USA, Thailandia e altri ordini da evadere verso Australia, Svizzera, Olanda, Maiorca (Spagna) e la stessa Inghilterra.
La partnership con il marchio anglo-americano ha continuato a evolversi e si è concretizzata in un nuovo straordinario risultato: l’RXC turbo, presentata a Birmingham ad Autosport International 2014.
I tecnici Radical hanno lavorato con i responsabili del progetto EcoBoost di Ford e hanno raggiunto il risultato. Il V6 3.5, alloggiato posteriormente in posizione centrale, è equipaggiato con un turbo per bancata. Fornisce 460 Cv a 6.000 giri e 678 Nm di coppia massima a 3.600 giri (Radical dichiara che questo motore, Euro 5, può essere utilizzato fino a 10.000 km prima di un intervento di manutenzione).
Il motore è abbinato alla trazione posteriore (con differenziale Quaife Automatic Torque Biasing) e cambio meccanico semiautomatico RPE/Quaife con 7 marce. Le sospensioni, con architettura pushrod, sono a doppi triangoli sovrapporti con ammortizzatori regolabili su 4 posizioni.
Le ruote di serie, da 17″ nasconde l’impianto frenante costituito da dischi anteriori da 350 mm e posteriori da 310 (i freni in carboceramica sono optional).
Con un peso di 940 kg è accreditata di un tempo di soli 2″6 sullo 0-100 (e non va dimenticato che Radical detiene il record assoluto al Nurburgring per auto stradali: 6’48”).
ABITACOLO
La Radical RXC Turbo è equipaggiata con volante multifunzione totalmente personalizzabile, servosterzo, specchi elettrici, pedaliera regolaibile, sedili Corbeau con cinture a 6 punti e climatizzatore.
E’ possibile personalizzare l’interno con diversi tipi di materiali e quantità di materiale insonorizzante per aumentare il comfort acustico.
PREZZO
Il prezzo della Radical RCX Turbo è di 107.500 Sterline, tasse escluse, pari a circa 129.500 euro