Autostrada, fai attenzione ai segni neri sui vetri: sono avvertimenti | Adesso li noterai sempre
Sicuramente vi sarà capitato di notare questi segni neri sui vetri senza darci molto peso, in realtà sono degli avvertimenti.
Quando si guida c’è sempre da prestare attenzione ai dintorni dell’auto, alla strada e alle altre vetture in carreggiata, ma non solo. Ovunque sono presenti tutti i segnali necessari per indicare agli utenti della strada come comportarsi e quali regole seguire, e per questo la segnaletica è una delle cose più importanti insegnate nelle scuole guida.
I programmi delle scuole guida però a volte escludono dei simboli poco conosciuti, che per questo motivo rimangono poco conosciuti o forse ancora meno noti. Parliamo di autostrada: queste arterie del Paese sono essenziali per permettere spostamenti di tanti chilometri in breve tempo – relativamente. Ma dove sono consentite alte velocità la sicurezza è ancora più importante.
In autostrada tutto deve funzionare alla perfezione, dato che un singolo errore può causare danni devastanti per via delle velocità che arrivano fino a 130 chilometri orari. C’è un segno in particolare che pochissimi automobilisti conoscono, sebbene quelli che frequentano l’autostrada lo avranno notato più e più volte. Di cosa stiamo parlando?
Il segno in questione è un simbolo nero posto sui vetri in autostrada, ma che saltuariamente possiamo ritrovare anche su altri tipi di strade, ed il suo compito è fungere da monito ed avvertire di un pericolo imminente.
Segnali di uccelli neri in autostrada
Chi viaggia molto in autostrada avrà senza dubbio notato i simboli di uccelli neri posti sui vetri laterali della carreggiata, o sui vetri dei sovrappassaggi. Sono molto semplici: raffigurano rapaci con le ali spiegate in modo da rendere la loro silhouette inequivocabile e riconoscibile da chiunque; chiunque, compresi altri uccelli.
Già, perché questi simboli servono come indicazione proprio per altri uccelli. Ma come mai? Gli uccelli sono sicuramente animali intelligenti, ma possono essere tratti in inganno dalle superfici trasparenti che mostrano cosa c’è dall’altro lato. Specialmente se vedono piante o cibo, l’uccello potrebbe non fare caso alla presenza del vetro e schiantarsi contro di esso.
Che funzione hanno i simboli di uccelli
Per evitare questa spiacevole evenienza vengono stampati questi simboli sui vetri raffiguranti grandi rapaci in modo da tenere lontani gli uccelli più piccoli, lontani e al sicuro. Questa soluzione però non è a lungo termine (l’inganno viene rivelato, prima o poi), e per salvaguardare la biodiversità si deve ricorrere a vetri anticollisione, smerigliati o sabbiati.
Questa situazione non interessa solo le autostrade, ma qualsiasi zona dove la presenza di uccelli sia molto forte. In alcune città del Canada, ad esempio, è stata effettuata la sostituzione di tutti i vetri delle case proprio per proteggere gli uccelli, e lo stesso vale per i nuovi edifici in costruzione. Altri metodi sono l’uso di zanzariere, di vetri inclinati o la rimozione di piante dietro i vetri per non trarre in inganno nessun simpatico pennuto.