Autostrada, se guidi ancora così sono 1.700€ di multa + 10 punti patente: se lo fai è giusto sapere le conseguenze | Pensaci prima
Alcuni comportamenti che adottiamo tutti i giorni nelle strade diventano illegali in autostrada, questo ti costa 1.700€ di multa + 10 punti.
Chi guida da molti anni ormai non pensa più alle cose che fa in macchina: certe manovre e comportamenti ci vengono in automatico, anche se dovremmo comunque stare attenti.
Molti pensano inoltre che in autostrada ci siano le stesse regole della strada normale, ma non è così: dei gesti che ci sembrano normali e innocui sulle strade statali, diventano vietati in autostrada.
Per esempio questo gesto è severamente vietato e se vi beccano a farlo sono quasi 1.700 euro di multa più la decurtazione di ben 10 punti dalla patente.
Sono in tanti che continuano a farlo senza rendersi conto che in realtà stanno rischiando tantissimo, e solo perché lo fanno quotidianamente in città e sulle strade normali. Il pericolo è dietro l’angolo.
Attenzione ai comportamenti in strada
In strada non siamo quasi mai da soli, quindi oltre a fare attenzione a ciò che facciamo dobbiamo anche stare attenti agli altri utenti della strada: una manovra improvvisa, un pedone che attraversa la strada senza guardare, un ostacolo sulla carreggiata: qualsiasi cosa può mettere in pericolo noi e gli altri.
Figuriamoci poi se ci mettiamo anche noi a fare gesti pericolosi: il rischio si moltiplica e l’incidente è praticamente certo. C’è una manovra in particolare che è sempre più diffusa nelle autostrade e che è in realtà è vietata, ma gli automobilisti continuano imperterriti a farla perché la fanno anche sulle strade normali. Parliamo di un’azione pericolosissima che a molti sembrerà assurda, eppure è così: tanti automobilisti fanno questa manovra senza senso.
Non fare mai questo gesto
Se ci capita di sbagliare strada o uscire da un parcheggio un po’ stretto, ricorriamo alla retromarcia. Questa manovra viene fatta quotidianamente da chiunque, ma non tutti sanno che è soggetta a precise regole. Figuriamoci poi in autostrada: qui è assolutamente vietata, e il motivo è palese. Non potete usare la retro neanche sugli svincoli: se avete sbagliato strada, dovete per forza uscire al prossimo casello e tornare indietro.
A qualcuno sembrerà assurdo, ma ci sono automobilisti che si sono cimentati in questa manovra pericolosissima in autostrada e in alcuni casi sono finiti in incidenti anche molto gravi. Il problema infatti non è solo la multa che può andare da 419 euro a 1.682 euro e la decurtazione dei punti, ma la pericolosità del gesto in sé che può causare conseguenze disastrose. Meglio perdere del tempo invece che rischiare di perdere soldi, punti ma soprattutto la vita.