Autovelox, con il cumulo giuridico non paghi la seconda multa | Controlla i numeri
Rispettare i limiti di velocità è un dovere civile per garantire la sicurezza, ma cosa fare se si ricevono più multe per una sola svista?
Uno dei momenti più frustranti come automobilista è la ricezione di una multa. Chiariamo subito un punto: le multe, se rilevate correttamente, non sono altro che l’applicazione del Codice della Strada, volto a rendere più sicuro l’ambiente stradale, ma questo non rende di colpo una sanzione da centinaia di euro meno spiacevole.
Il nostro dovere civile da automobilisti è quello di rispettare le norme della circolazione, ma a volte queste o sono troppo severe, o a causa di qualche errore ci puniscono più del dovuto. Non sono rari i casi di multe recapitate a persone sbagliate per un errore di lettura della targa, oppure per una taratura sbagliata di un autovelox.
In questi casi si può presentare ricorso e, se l’errore emerge fuori facilmente dai dati riportati sulla multa, vincerlo ed annullare la sanzione. Allo stesso tempo ci sono casi meno diretti, in cui la linea fra “multa giusta” e “multa ingiusta” non è così netta. Ad esempio: vi è mai capitato di ricevere più multe simultaneamente?
Se una multa l’abbiamo definita frustrante, due – o più – sono una bella rogna, specialmente se queste fanno capo alla stessa infrazione. Come comportarsi dunque in caso di più multe? Bisogna anzitutto contestualizzarle in termini di spazio e tempo: dove e quando abbiamo commesso le infrazioni?
Ricorso per più multe: dipende dai casi
Ci sono tre varianti da considerare in caso di ricezione di più multe. Se abbiamo commesso due infrazioni in due giorni diversi, indipendentemente dal luogo dove sono avvenute, siamo costretti ad ingoiare la pillola e pagare tutte le sanzioni. Questo è sicuramente il caso più estremo, ovvero un gap temporale molto ampio (giorni diversi).
Cosa accade invece se dovesse capitarci nello stesso giorno, e nello stesso luogo? Anzitutto controllare le multe ed assicurarsi che gli orari siano diversi (che non si tratti della stessa multa consegnata due volte, in sostanza). Se sono effettivamente due infrazioni diversi rilevate lo stesso giorno e nello stesso luogo, andranno anche stavolta pagate entrambe separatamente.
Cumulo giuridico: come non pagare più multe
C’è un caso in cui scampiamo dal pagamento di tutte le multe e possiamo presentare ricorso per cancellarne tutte tranne una. Questo avviene se riceviamo due multe nello stesso giorno, rilevate da due dispositivi (o agenti) diversi sulla stessa strada: in questa circostanza entrano in gioco i concetti di “concatenazione” e “contestualità” delle infrazioni, ed il cumulo giuridico.
Il cumulo giuridico è citato nell’articolo 198 del CdS e prevede che a fronte di due o più infrazioni commesse lungo la stessa strada, a breve distanza l’una dall’altra, l’automobilista possa presentare ricorso e pagare solo la sanzione per l’infrazione più grave. Attenzione però, perché il giudice potrebbe disporre l’aumento della multa fino al triplo del suo normale ammontare; in tal caso potrebbe essere più conveniente pagare le multe separatamente.