Autovelox di Natale, ne stanno posizionando di più per le feste: ecco dove sono | Conti in rosso
In vista delle festività natalizie stanno aumentando il numero degli autovelox così da regolamentare meglio il traffico ma è un salasso.
Durante il corso dell’anno, ci sono momenti in cui il traffico aumenta drasticamente, creando un afflusso di veicoli che sembra infinito lungo le maggiori strade italiane. Questi periodi dell’anno coincidono con le festività e le vacanze più significative come, ad esempio, le vacanze estive o le festività natalizie.
Proprio riguardo a queste ultime, ogni anno si registra una grande affluenza di vetture spostarsi da una città all’altra per raggiungere le proprie destinazioni e trascorrere le feste con le persone più care. Ma in questo periodo non saranno solo le persone ad essere care, ma anche le multe se si infrangono le norme presenti sul Codice della Strada.
Infatti, durante le vacanze natalizie il numero delle sanzioni aumenta perché anche il numero dei posti di blocco e delle postazioni dei dispositivi elettronici per il controllo della velocità è in forte crescita. Lungo le strade d’Italia, infatti, vengono installati autovelox aggiuntivi, in modo tale da aumentare il controllo sui veicoli in transito.
Dal momento che in questo periodo dell’anno la quantità di auto è superiore alla norma, la sicurezza stradale è sempre più a rischio perché c’è maggiore probabilità di incidenti. Per evitare che si realizzino stragi natalizie, i controlli elettronici presenti sulle strade saranno maggiori rispetto agli altri periodi dell’anno.
Autovelox onnipresenti
Ci sono tre tipi di autovelox: fissi, mobili e semaforici. Il primo e il terzo tipo sono immobili e controllano il passaggio delle vetture per verificare che non superino il limite massimo di velocità. Il secondo tipo, invece, ha la medesima funzione ma è mobile e può essere posizionato in qualunque punto della strada da un agente.
In questo periodo dell’anno, l’attività è in aumento per ogni tipo di autovelox. Per riuscire a beccare ogni trasgressore della velocità e dare una mano alle forze dell’ordine, verranno installati più apparecchi elettronici, come ogni anno. Ovviamente, questo aumento non sarà sull’intero territorio nazionale, ma in alcuni punti strategici.
Affluenza di autovelox
Le regioni che vedranno un numero di autovelox maggiore rispetto alla norma sono la Lombardia e il Lazio. Dal 19 al 25 dicembre, gli autovelox mobili aumenteranno sull’autostrada Roma-Civitavecchia e su quella Roma-Mandela. Invece, per quanto riguarda la regione Lombardia, le postazioni saranno ancora più numerose e, di conseguenza, anche il numero di sanzioni potrebbe crescere a dismisura se le eprsone commettono anche il più piccolo sbaglio.
Sempre nei medesimi giorni, ci sarà un aumento sulla Strada Provinciale 142 Boltiere–Pontirolo–Treviglio e sulle autostrade A/21 Torino-Alessandria-Piacenza-Brescia, A/22 Brennero-Modena, A/51 Tangenziale Est di Milano, A/9 Lainate-Chiasso. Inoltre, sulle Strade Statali quali: Strada 629 del Lago di Monate, 671 della Valle Seriana e Seregno. Altre postazioni di autovelox saranno verso Treviglio.