Home » Autovelox: i nuovi modelli invisibili stanno scatenando il panico | Multe a raffica sugli italiani

Autovelox: i nuovi modelli invisibili stanno scatenando il panico | Multe a raffica sugli italiani

Autovelox invisibili
Autovelox invisibili

I nuovi autovelox invisibili hanno già allarmato molti automobilisti: è difficilissimo individuarli, si rischiano multe molto alte.

Per controllare la velocità delle auto su strada, al fine di prevenire gli incidenti stradali, l’autovelox rappresenta uno degli strumenti più utilizzati dalle autorità, per la loro efficacia nello svolgere la mansione attribuita.

Tuttavia, recentemente, si sta diffondendo una nuova tipologia di autovelox: gli autovelox “invisibili”, dal momento che risulta impossibile individuarli, che stanno scatenando il panico tra gli automobilisti.

Gli automobilisti, infatti, si rendono conto di essere stati multati, solo nel momento in cui ricevono la contravvenzione presso le proprie case. Questo è spiegabile con una nuova tecnologia, la stealth, che consente di rendere invisibili gli oggetti a determinati spettri della luce elettromagnetica.

Questo tipo di tecnologia innovativa, è stata sviluppata inizialmente a scopo militare, ma negli ultimi anni, è stata adottata anche in altri campi, come quello della sicurezza stradale, garantendo un controllo maggiore sulle strade.

I nuovi autovelox: come sono fatti?

Si tratta, dunque, di autovelox mobili che sono dotati di una tecnologia di camuffamento ottico, in grado di renderli completamente invisibili agli occhi degli automobilisti. In sostanza, sono furgoni con funzione di autovelox, che rilevano la velocità dei veicoli senza essere visti, rendendo molto difficile per gli automobilisti evitare le multe.

Questi nuovi autovelox sono ancora in fase di sperimentazione, rappresentano un’evoluzione dei tradizionali autovelox fissi e mobili. La tecnologia con cui sono realizzate permette loro di mimetizzarsi nell’ambiente circostante, e così sorprendere gli automobilisti e facendo fioccare multe per eccesso di velocità.

Autovelox invisibili
Autovelox invisibili

“Furgoni stealth”: una nuova minaccia per gli automobilisti

La tecnologia stealth potrebbe, dunque, rappresentare il futuro dei controlli della velocità su strada, e allo stesso tempo, per gli automobilisti, diventa una minaccia concreta, dal momento che renderebbe difficile individuare gli autovelox e prevenire le multe. È necessario che gli automobilisti prestino molta attenzione ai limiti della strada, per evitare di incorrere in sanzioni salate. Ad aggravare il pericolo, le autorità stradali non sono tenute a comunicare la posizione degli autovelox sulle strade, così dasfruttare al massimo l’effetto sorpresa.

Ci sono, tuttavia, gruppi Facebook e su altri siti web in cui gli automobilisti si avvisano a vicenda sulla posizione degli autovelox. La diffusione di questi nuovi furgoni invisibili può essere ulteriore motivo per promuovere una maggiore consapevolezza tra gli automobilisti sull’importanza del rispetto delle regole del codice della strada. In questo modo sarà più facile evitare incidenti e multe salate, garantendo la sicurezza di tutti gli utenti della strada.