Autovelox killer: qui stanno massacrando gli automobilisti di multe | Elenco delle strade
Multati tantissimi automobilisti a causa degli autovelox presenti in queste strade iper-controllate: ecco quali sono per fare attenzione.
Non è la prima volta che gli autovelox fanno strage di automobilisti, che spesso non si accorgono della loro presenza, soprattutto se non hanno mai percorso quella determinata strada, ma anche per errore di distrazione o incuranza.
Un fenomeno, dunque, che è accentuato poi dalle partenze per le vacanze estive, che portano più turisti in strada, ignari delle abitudini stradali di un posto, facendo così arricchire alcuni comuni, e così andando in contro a sanzioni pesanti.
Tuttavia, a breve ci sarà l’introduzione di una nuova serie di norme previste dal Codice della Strada, per cui verranno apportate delle modifiche per quanto riguarda la regolazione del limite di velocità in strada.
Nel frattempo, però, gli automobilisti italiani devono fare i conti con questo crescente numero di multe causate dagli autovelox. Questi dovranno, con la nuova riforma, garantire una maggiore sicurezza, e non puntare a far guadagnare i comuni in cui si trovano.
Ecco quali sono le strade interessate
Oltre a scoraggiare gli automobilisti ad andare troppo veloce su strada, gli autovelox individuano quelli che infrangono il Codice stradale superando i limiti di velocità. Tuttavia, la loro presenza è talvolta eccessiva e alcune aree sono proprio tempestate di autovelox, un esempio è la statale 372 Telesina che dal casello di Caianello porta a Benevento, in cui in 25 km ci sono ben 7 autovelox per senso di marcia.
Così, diversi automobilisti che hanno percorso questo tratto stradale hanno ricevuto una multa per aver oltrepassato i limiti di velocità. Le multe che fino ad adesso sono state applicate in questa zona hanno comportato un ricavo di 1,5 milioni di euro.
Altre strade italiane
Un’altra strada costellata di autovelox è la statale 16 Lecce-Maglie, in cui, dopo l’installazione dell’ultimo autovelox il comune di Cavallino ha visto un guadagno di oltre 2 milioni e mezzo di euro proprio grazie alle multe. Incassi record anche sulla statale 613 Lecce-Brindisi in cui sono stati installati altri tre autovelox.
Spostandosi all’interno della regione Lazio è possibile rilevare la presenza di tre autovelox nel giro di 13 km, sulla statale “Flacca”. In questo modo, attraverso le sanzioni effettuate, i comuni hanno potuto incassare fino a 500 mila euro. Al Nord la situazione non è diversa, infatti, dove nel Comune di Santa Lucia sulle Dolomiti la presenza di autovelox ha portato a quasi 350.000 di incassi. Fare attenzione anche nel tratto Rovereto-Garda dove sono presenti 15 autovelox, mentre sulla Bolzano-San Candido ce ne sono 10.