Al Performance Car Show di Birmingham che si terrà il prossimo weekend la nuova piccola factory britannica Avatar presenterà la sua prima automobile. La Avatar Roadster è una sportiva per tutti i giorni ma anche un’auto da track day, in puro stile britannico. Lo sviluppo è stato affidato alla Marlin Sports Cars azienda molto conosciuta e forte di una riconosciuta reputazione tra i costruttori di vetturette sportive senza compromessi di approccio classicheggiante.
Il telaio tubolare in acciaio, concepito, sviluppato e costruito in casa, ospita due opzioni di motore: Ford Ecoboost 2 litri da 250 Cv o il Ford 2.3 Ecoboost da 350 Cv di ultima generazione utilizzato per la Ford Focus RS e per la Mustang. La trasmissione si affida ai servigi di un cambio meccanico a 5 marce proveniente dalla Porsche Boxster. Il layout prevede anche differenziale autobloccante Quaife, pedaliera Tilton, freni Hi-Spec, ammortizzatori Nitron. Secondo il costruttore la Roadster pesa 700 kg e scatta sullo 0-100 in 3″9, con una punta velocistica di 240 km/h.
La carrozzeria è stata sviluppata dall’esperto di aerodinamica Simon McBeath; l’efficienza del design è stata confermata da una vittoria di classe ottenuta da un muletto che ha corso l’ultima edizione del campionato Castle Combe Sports & GT. “Abbiamo percorso oltre 1.200 giri presso il circuito di Castle Combe per affinare la qualità costruttiva della Avatar Roadster – ha detto McBeath.
Ogni esemplare sarà configurato su misura per il cliente. Questi sarà invitato in pista dove la vettura sarà deliberata secondo il suo peso, le sue esigenze e l’utilizzo che prevede di fare. Terry Matthews, fondatore di Avatar: “Vogliamo conoscere ogni cliente e la sua vettura. In qualsiasi momento ognuno di loro può contattarci e stabilire un rapporto one-to-one, un servizio che spesso manca tra i grandi costruttori. Vogliamo anche creare una “community” di clienti, incoraggiare la socialità tra proprietari delle vetture Avatar: incontri, gite, raduni, viaggi itineranti con le vetture in giro per l’Europa…”
Le possibilità di personalizzazione del proprio esemplare sono numerose: il cliente può optare per differenti soluzioni che rendono la sua vettura più stradale o più votata al circuito. Si può infatti scegliere tra ammortizzatori regolabili, impianto freni con pinze a 6 pompanti, gabbia rollbar integrale, cinture di sicurezza a 6 punti, kit di raffreddamento motore aggiuntivo, sistema di salvataggio dati, telecamera.