Avvolgere le chiavi nella carta stagnola: svelato il trucco fenomenale degli esperti | Ti cambia la vita
Un metodo tanto assurdo quanto semplice ci permetterà di tenere la nostra auto molto di più al sicuro dai malintenzionati.
Se le tecnologie delle auto fanno passi da gigante in tempi brevissimi, anche le tecniche messe in atto dai malintenzionati cercano di stare al passo con le ultime novità. In questo circolo vizioso, le case automobilistiche inventano sempre più nuovi metodi per tenere al sicuro le auto, mentre quelli che vogliono circuire questi metodi devono reinventarsi continuamente.
A volte la soluzione a tentativi di furto non va ricercata nel progresso e nella tecnologia più innovativa, bensì in dei metodi “analogici” che hanno inoltre il vantaggio di essere totalmente a costo zero e di facile preparazione. Tanti sono gli oggetti che nella vita quotidiana ci possono essere utili in situazioni del tutto impensabili, ed il caso in questione fa parte proprio di questa categoria.
La truffa da sconfiggere è il furto dell’auto tramite dispositivi che, intercettando le frequenze delle nostre chiavi (ormai tutte capaci di aprire e chiudere le automobili a distanza) possono usarle per aprire il veicolo a nostra insaputa e, di conseguenza, rubarlo. C’è un metodo del tutto inaspettato per difendersi da questi attacchi che riguarda la carta stagnola.
Ebbene, avvolgere le chiavi nella carta stagnola quando non le stiamo utilizzando consente di schermare il segnale di dispositivi terzi adoperati da persone che cercano di ingannarci. Una soluzione del tutto inaspettata che si basa sul funzionamento delle onde di frequenza delle chiavi stesse.
In che modo la carta stagnola difende la nostra auto?
Senza entrare nei dettagli fisici dietro questa operazione, basti sapere che la carta stagnola è un isolante che consente di disturbare il segnale di un dispositivo che cerca di captare le frequenze delle chiavi. Alterando il segnale, questo non verrà recepito correttamente e l’auto non si aprirà: è un metodo casalingo e gratuito che aggiunge un ulteriore livello di protezione all’automobile.
Quando dobbiamo metterci alla guida basterà quindi liberare le nostre chiavi ed usarle normalmente, per poi riavvolgerle nella stagnola al termine del tragitto. La scomodità di dover tenere le chiavi in un involucro di stagnola è decisamente nullo in confronto ai benefici che questo trucchetto offre.
Il metodo analogico che batte la tecnologia
Il trucco suona decisamente bizzarro, in quanto non ci aspetteremmo mai di associare la carta stagnola alla sicurezza di un’automobile, eppure funziona ed è strabiliante. Tutti abbiamo un rotolo di stagnola a casa che può prestarsi a questo impiego, il che rende questo metodo completamente gratuito e comodissimo da operare.
Per quanto la tecnologia automobilistica possa andare avanti – e ringraziamo che lo faccia – non bisogna mai scordarci che possono esistere dei metodi analogici in grado di mettere al tappeto anche i dispostivi più avanzati.