Bagagli in auto: adesso questi sono vietati, multe oltre 300€ | Vacanze finite
Pronto a partire per le vacanze? Attento a come carichi i bagagli in auto: se fai questi errori le multe sono molto pesanti.
Tutti non vediamo l’ora di andare in vacanza: dopo un anno passato a lavorare, le ferie estive sono un sogno che diventa realtà.
Quando partiamo però dobbiamo ricordarci del codice della strada, prendendo tutte le precauzioni del caso per garantire un viaggio sicuro ai passeggeri e agli altri automobilisti.
Per esempio i bagagli in auto sono uno dei temi più “caldi” di discussione tra gli esperti di sicurezza alla guida: spesso molte persone li caricano nel portabagagli senza pensare ai rischi che potrebbero provocare.
Se non si fissano e posizionano bene le valigie in auto si rischiano multe piuttosto pesanti e anche sanzioni fastidiose. Meglio spendere qualche minuto in più e sistemare i bagagli come si deve!
I limiti per i bagagli in auto
Quando si carica l’auto per le vacanze bisogna stare attenti a come si posizionano i bagagli e a quanto diventa piena l’auto. Avere bagagli che rischiano di cadere e spostarsi durante la guida è pericolosissimo e le forze dell’ordine possono decidere di procedere con sanzioni anche molto salate. Tutti i carichi vanno fissati in modo saldo e non possono superare i limiti di sagoma del veicolo.
Qualsiasi tipo di carico non può sporgere nelle oscillazioni fuori della sagome del veicolo e non può strisciare sul terreno. Le sanzioni partono da un minimo di 87 euro e arrivano fino a 344 euro, ma si può incappare anche nel ritiro immediato della patente e della carta di circolazione qualora il carico rappresenti un serio pericolo per la strada o abbia già provocato un incidente.
Come caricarli
Quando si caricano i bagagli in auto è opportuno seguire alcune regole per garantire un viaggio sicuro a se stessi e agli altri. Soprattutto i carichi sul tetto dell’auto vanno fissati a dovere per evitare che cadano in strada e rappresentino un pericolo per la circolazione. I bagagli inoltre non devono impedire o rendere difficili i movimenti del conducente e non devono compromettere la stabilità del veicolo, quindi vanno bilanciati a dovere.
Nel caricare il portabagagli di valigie e oggetti è sempre meglio posizionare prima i bagagli più pesanti e ingombranti, in modo che rimangano stabili. Dopo di essi è possibile caricare gli oggetti meno pesanti e meno voluminosi, incastrandoli tra quelli già presenti ma avendo cura di controllare che non ostacolino la vista del conducente o non si spostino troppo. Il consiglio è di usare dei divisori o delle reti per fissare i bagagli nella loro posizione ed evitare che scivolino da una parte all’altra o che cadano durante eventuali sobbalzi.