Barracuda 190 by Barracuda Yacht Design
ALLA RICERCA DEL RIVIVERE L’EMOZIONE E LA BELLEZZA DI UN TEMPO PASSATO RICORDANDO L’EPOCA D’ORO DELLA VELA DOVE TUTTO ERA PIU’ STILISTICAMENTE SEMPLICE E STRUTTURALMENTE REALIZZABILE
Troppo spesso per guadagnare in apparente notorietà o, semplicemente, per dimostrare al mondo fin dove uno può spaziare con la propria creatività di designer e progettista, vediamo progetti di imbarcazioni difficilmente realizzabili e che, nei peggiori nei casi, non riceverebbero neanche l’autorizzazione a navigare.
Forse anche consapevole di ciò, lo Studio di progettazione madrileno Barracuda Yacht Design ha realizzato questo interessante fly-bridge Yacht: il Barracuda 190.
Si tratta di un’imbarcazione “amarcord” che, sia nelle linee sia nel tradizionale colore bianco della tuga con finiture in legno verniciato, ricorda quelle barche che navigavano per mare tra gli Anni ’40 e ’50.
A bordo, installazioni apparentemente semplici nascondono innovazioni tecnologiche che garantiscono comfort, prestazioni e maneggevolezza.
Negli interni sembra di fare un tuffo nel passato tra partite nella sala bridge e rilassanti tea break tra solarium e vasca idromassaggio sul fly bridge, vero punto di forza di questo sailing yacht.
Il Barracuda 190, che ricorda nelle linee una goletta, vanta una tuga suddivisa in 4 sezioni principali, un ponte con porte su ambo i lati in modo da facilitare l’entrata e l’uscita di ospiti ed equipaggio e ben 12 grandi finestre lungo tutta la lunghezza dello scafo in modo da aumentare notevolmente la luminosità degli spazi interni.
Questo superyacht da 58 metri di lunghezza fuori tutto e 10.1 metri di larghezza, oltre alla suite armatoriale, ha 2 camere doppie per gli ospiti e 2 camere con letto a castello per l’equipaggio.
Equipaggiato con 2 motori x 1200 Hp, vanta un piano velico particolarmente flessibile legato all’esigenza di estremizzare le velocità alle andature larghe o a rotta imposta.