L’ultimo modello presentato da Patek Philippe in occasione di Baselworld 2013 (“sfoglia” qui per tutte le novità) è il Gondolo 8 Days, Day & Date Indication.
Questo segnatempo, che s’ispira al leggendario ref. 5100, vanta una serie di novità tra le quali un calibro rettangolare 28-20 REC 8J PS IRM CJ con 235 componenti in Silinvar (un derivato del silicio) e l’indicazione del giorno e della data immediata.
Ha 28 rubini, oscilla a 28.800 alternanze l’ora e garantisce una sorprendente autonomia di carica di 8 giorni.
La cassa bombata è in oro bianco 18kt e misura 46,9 x 35,20 mm.
I suoi “doppi fianchi” l’avvolgono rafforzando, pur senza sovraccaricare, il richiamo all’architettura stile Art Decò.
Il quadrante, decorato sunburst e disponibile nei colori blu notte o bianco argentato, è protetto da vetro di cristallo di zaffiro su ambo i lati (convesso lato quadrante e concavo lato fondello) e mostra indici a bastone sfaccettati che alleggeriscono la visione d’insieme dell’orologio stesso.
A ore 6 si trovano il contatore dei giorni del mese, la lancetta decentrata dei secondi e la finestrella del datario mentre a ore 12 si trova il contatore dell’indicazione della riserva di carica.
Impermeabile fino a -30 m, è provvisto di un cinturino in pelle di alligatore opaca disponibile nei colori nero o blu brillante con fibbia in oro bianco 18 kt.