Per festeggiare 50 anni dalla sua nascita, a Baselworld 2013 (“sfoglia” qui per tutte le novità), Rolex festeggia il Cosmograph Daytona, il suo modello più iconico (nonché tra i cronografi più desiderati e collezionati al mondo), con una edizione speciale in platino.
Il Rolex Cosmograph Daytona Platinum è realizzato interamente in platino 950. La classica cassa Oyster da 40 mm di diametro è ricavata da un unico lingotto del prezioso metallo, chiusa con fondello scanalato avvitato e provvista di corona a vite con tripla impermeabilizzazione Triplock (protetta da due spallette).
All’interno è presente il movimento calibro Rolex 4130, meccanico a carica automatica con certificato di cronometro rilasciato dal COSC, interamente sviluppato e realizzato in casa. E’ provvisto di spirale Parachrom amagnetica di colore blu.
Il Calibro 4130 ha una frequenza di oscillazione di 28.800 alternanze l’ora (4 Hz) e fornisce 72 ore di riserva di carica.
La lunetta, in Cerachrom di colore marrone, riporta la classica scala tachimetrica fino a 400 km/h. Sul quadrante azzurro ghiaccio sono riportati i contatori del cronografo (minuti alle 3 e ore alle 9) e i secondi continui a ore 6 con cornice graduata marrone.
Questo esclusivo modello è dotato di bracciale in platino 950 con maglie massicce e chiusura Oysterlock con allungamento rapido Easylink