Baselworld 2014: Rolex Oyster Perpetual Sky-Dweller Ref.326935F-BS

SOFISTICATA E RAFFINATA SEMPLICITA’. IL ROLEX OYSTER PERPETUAL SKY-DWELLER, UN CONCENTRATO DI AFFIDABILITA’, PRECISIONE, ERGONOMIA E IMPERMEABILITA’, DISPONE DI DUE FUNZIONI PARTICOLARMENTE UTILI PER CHI, PER LAVORO O DILETTO, VIAGGIA MOLTO: IL DOPPIO FUSO ORARIO E IL CALENDARIO ANNUALE.

In occasione di Baselworld 2014 (VISITA LO SPECIALE DI 0-100.IT), Rolex ha presentato 3 nuove versioni del modello Oyster Perpetual Sky-Dweller (Ref.326935F-BS) presentato nel 2012: oro giallo, bianco e Everose 18kt.

La cassa Oyster, di 42 mm di diametro e garantita impermeabile fino -a 100 metri, mostra una carrure ricavata da un unico blocco di oro giallo, bianco o Everose 18kt.

All’interno della cassa è custodito il calibro 9001 di Manifattura (con certificato di cronometro rilasciato dal COSC), movimento meccanico a carica automatica con rotore Perpetual bidirezionale su cuscinetti a sfera.

Ospita un organo regolatore dotato della spirale Parachrom blu (brevettata e prodotta da Rolex in una lega esclusiva di niobio e zirconio).

Essa è indifferente ai campi magnetici, stabile rispetto agli sbalzi di temperatura e, in caso di urto, resta fino a dieci volte più precisa di una spirale tradizionale.

DOPPIO FUSO ORARIO E CALENDARIO ANNUALE

Oltre alle funzioni di ore, minuti e secondi al centro con arresto dei secondi per una regolazione precisa dell’ora, offre doppio fuso orario, calendario annuale e garantisce un’autonomia di marcia a carica completa di circa 72 ore.

Tutte le funzioni possono essere facilmente regolate attraverso l’unica posizione di correzione della corona di carica avvitata.

Sul quadrante si può leggere simultaneamente sia l’ora locale attraverso le lancette centrali dell’orologio sia il secondo fuso sul disco girevole decentrato con le 24 ore (in modo da distinguere senza errori le ore del giorno da quelle della notte del fuso orario distante). L’ora è indicata tramite un triangolo rosso fisso che simboleggia il luogo di origine dell’indossatore.

Il cambio di fuso orario è semplificato grazie alla possibilità di regolare la lancetta delle ore in modo indipendente.

La complicazione del calendario annuale, visibile a ore 3, prevede solo 4 rotismi ed è regolabile attraverso la lunetta zigrinata e girevole Ring Command (brevettata).

Distingue in maniera automatica i mesi di 30 e 31 giorni e richiede una correzione una volta all’anno (il 1° marzo, in base alla durata del mese di febbraio di 28 o 29 giorni) grazie al sistema brevettato Saros (così chiamato in omaggio all’omonimo fenomeno astronomico che regola il ritmo delle eclissi solari e lunari).

I mesi dell’anno sono indicati all’interno di 12 finestrelle che seguono il profilo del quadrante all’esterno degli indici delle ore: gennaio a ore 1, febbraio a ore 2 e così via. Il mese in corso è evidenziato da un colore in contrasto.

Lo Sky Dweller è abbinato a cinturini in pelle di alligatore dotati di fermaglio Oysterclasp o a bracciali in metallo Oyster a 3 file con maglia di allungamento rapido Easylink.