Il bianco, tinta di una delicatezza infinita, continua a essere il tono principale per caratterizzare un magnifico orologio da donna. Fa esclusione, nella selezione di 0-100.it, il nuovo modello presentato da Hublot. Quest’ultimo, tuttavia, non manca di suscitare un fascino tutto femminile grazie al ricamo di tulle. Forte o delicato, quarzo o automatico, minimalista o “possente”, un orologio femminile ti colpisce immediatamente, accarezzandoti subito.
La referenza 3740-3744-58B non può lasciarti indifferente; la guardi e non puoi non rimanere estasiato nell’ammirare il suo quadrante in fragile madreperla che, suddiviso in 3 zone su 4 livelli a regalargli profondità, vede l’impiego di diverse minuziose tecniche: dal décalque, al champlevé e al marquetage.
Nella parte superiore del display si rimane ammaliati dal magico disco Giorno Notte che ruota, in 4 minuti circa, due volte al giorno. Il colore blu sotto la madreperla segue il ritmo della cielo della notte disseminato di 14 diamanti a rappresentar le stelle con la luna che, composta da 50 diamanti, si alterna, come in una danza, a un sole costituito da 50 zaffiri gialli.
La cassa (40 mm x +/- 12 mm) sfoggia intorno alla lunetta due file, in forma di spirale, di ben 140 diamanti. Il prezioso segnatempo animato da un movimento costituito da due elementi a andamento retrogrado (secondi e ore) e basato sul calibro 1150 ( è stato creato più grande appositamente per la collezione Women in modo da aumentare il fondello di zaffiro con vista sul movimento).
Un’interessante caratteristica è la lancetta dei secondi che, incorporata nel quadrante, consente alla lancetta dei minuti di sfiorarla senza rischiare di essere rallentata. Le regolazioni di ora e disco giorno/notte sono indipendenti.
Lo accompagna delicatamente al polso un cinturino in pelle di struzzo di colore bianco.
Prezzo: 45.710 euro.
35 anni or sono, era il 1980, quando Corum presentò il Golden Bridge; un modello unico animato da un movimento “baguette en ligne” miniaturizzato (33 mm x 3 mm x circa 5 mm) con ponti e platina in oro incisi a mano, bilanciere a inerzia variabile con bariletto e 40 ore di riserva di carica.
L’orologio, con sinuosa cassa in ceramica e corona alle 6, appare esile, adatto a avvolgere un delicato polso femminile. Grazie al vetro zaffiro si può ammirare, tra giochi di luci e forme, il meccanismo, il calibro CO113.
Il fondello è in vetro metallizzato; questo trattamento, applicato sul vetro zaffiro, regala, una volta indossato, un delizioso gioco di trasparenze che varia in base alla luce.
L’attenzione al dettaglio si ritrova anche sul cinturino in pelle di coccodrillo cucito a mano che, non avendo giunture, regala continuità tra orologio e cinturino. Prezzo: 16.800 euro.
Ci sono donne che prediligono orologi tempestati e ridondanti di luccichii, ci sono altre che, nonostante un esile polso, preferiscono indossare un segnatempo “gioiello” che abbia un certo peso e, perchè no, un certo diametro di cassa che custodisca un signor movimento meccanico.
Questa referenza, disponibile in due varianti colore, rosa e azzurro (Ref. 1183-126B/430 e Ref. 1183-126B/470), è realizzata in una serie limitata di 150 esemplari per ciascuna tonalità pastello.
All’interno della cassa in acciaio, di 43 mm e con corona a vite rivestita di caucciù, batte il calibro UN-118 di manifattura con scappamento brevettato DIAMonSIL e molla del bilanciere in silicio. Con certificato cronometro dal COSC, il meccanismo, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi alle 6, indicatore della riserva di carica alle 12 (circa 60 ore) e correttore del datario, quest’ultimo in un piccolo oblò a ore 6.
Una lunetta adornata da 120 diamanti (0.80kt) fa da preziosa cornice al quadrante in madreperla con numeri romani in rosa o azzurro e protetto da vetro zaffiro antiriflesso. Impermeabile fino a -100 metri, è abbinato a un cinturino in pelle bianca con cuciture pastello a contrasto e fibbia deployante.
Prezzo: 13.500 euro.
Hublot si lancia alla conquista del gentil sesso con questa referenza che ammalia riuscendo perfettamente a coniugare il fascino sofisticato del merletto che svela senza mostrare a un movimento meccanico automatico (il calibro HUB1110 con 42 ore di riserva di marcia) perchè le donne sono anche in grado di distinguere un quarzo da un meccanico!
I ricami di San Gallo, arte 100% Swiss made, arricchiscono il quadrante con un teschio nella parte centrale mentre 11 diamanti e sinuosi arabeschi su lunetta e cinturino regalano un sofisticato fascino sexy-glamour.
Una vera chicca è racchiusa nella lunetta dove gli elementi di ricamo su tulle vengono “imprigionati“ e stampati, come una pila di fogli, nella fibra di carbonio in modo da amplificarne la texture.
Questa “prima” di Hublot è proposta in tre versioni, tutte con cassa Big Bang da 41 mm e realizzate in una serie limitata di 200 esemplari ciascuna; si tratta delle referenze nr. 343.SX.6570.NR.0804 (cassa acciaio/diamanti, 16.200 euro), nr. 343.SX.6580.NR.0804 (cassa oro giallo/diamanti, 32.500 euro) e nr. 343.SX.6510.NR.0800 (cassa all Black/diamanti neri, 17.100 euro).
Impermeabile fino a -100 metri, ha un fondello in acciaio satinato, oro rosso 18kt o titanio PVD nero satinato con oblò centrale in vetro zaffiro antiriflesso lato interno in modo con vista sul meccanismo.
Può essere abbracciato al polso con un bracciale in caucciù nero con ricamo argento, pizzo oro o nero su cinturino in seta nera. La chiusura deployante è, a seconda della referenza, in acciaio, acciaio placcato oro 3N o acciaio PVD nero.
Sicuramente fuori dai canoni estetici di chi è abituato a segnatempo dal look “europeo”, la collezione Bomberg Bolt-68, presentata per la prima volta nel 2014, sviluppa nuove referenze ideali per chi ha una forte personalità, vuole osare e mostrarsi “fuori dalle righe” con un proprio stile.
Nella House of Bomberg, ambiente che rispecchia perfettamente lo stile glam-shock del brand svizzero, abbiamo indossato il cronografo al quarzo Bolt-68 Neon bianco versione lady che, nonostante le dimensioni XL della cassa d’acciaio con finitura PDV oro rosa 4N di 45 mm, calza, inaspettatamente bene, anche un sottile polso femminile.
La particolarità della serie Bolt-68 consiste in un sistema brevettato che, staccando la cassa dal cinturino, consente di trasformare il cronografo da polso a orologio da tasca con catena. Ciascun segnatempo viene infatti proposto con un medaglione all’interno del quale assicurare la cassa trasformandola in una “cipolla” dei tempi moderni.
Una carineria è stata riservata ai mancini che, grazie alla corona e ai pulsanti crono posizionati a ore 12, potranno indossare comodamente il cronografo.
Sia il quadrante bianco latte, con indici e cifre arabe applicate, sia il cinturino di silicone bianco con fibbia ad ardiglione d’acciaio PDV oro rosa 4N con logo Bomberg luminoso, presentano un inedito effetto fluo.
Impermeabile fino a- 100 metri, è mosso dal calibro Ronda 3540.D, movimento al quarzo (durata batteria: 54 mesi).
Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015 |