Speciale Baselworld 2015 – I DIVER

CAVALCANDO L’ONDA DELLE GRANDI PRESTAZIONI. PER UN BUON MODELLO SUBACQUEO PROFESSIONALE L’ELEMENTO ESTETICO PIU’ CARATTERIZZANTE E’ LA LUNETTA GRADUATA CHE SCANDISCE I TEMPI DI IMMERSIONE. A QUESTO PUNTO, LA “FORZA” DELLA PASSIONE PER IL DIVING E’ TUTTO NELLE CARATTERISTICHE.

I modelli per il diving professionale che maggiormente ci hanno colpito sono ricchi di caratteristiche che, inevitabilmente, qualificano diverse sfaccettature di questa passione: il diver che adora i modelli classici sceglierebbe un Tudor, al diver appassionato anche di aeronautica va un Breitling, a quello che in garage ha anche un’auto sportiva un Longines con cronografo. E a quello che vive solo per andare a esplorare fondali un nuovissimo Omega che abbiamo potuto vedere in anteprima.

LONGINES HERITAGE DIVER 1967 REF. L2.808.4.52.x

Volutamente vintage, questo cronografo con scala tachimetrica sul rehaut interno, è una riedizione di un modello subacqueo del 1967, di cui un esemplare è tuttora custodito al Museo Longines di Saint-Imier.

Il quadrante, nero opalino e protetto da vetro zaffiro antiriflesso multistrato, presenta contatori crono asimmetrici e argentati a contrasto (30 minuti alle 3, 12 ore alle 6) e una lunetta in alluminio graduata di colore bordeaux.

All’interno di una cassa in acciaio di 42 mm è alloggiato il calibro L688.2 (su base ETA A08.231), un meccanismo meccanico a carica automatica con modulo cronografico con ruota a colonne, piccoli secondi alle 9 e datario alle 4. Dichiara un’autonomia di marcia di 54 ore.

Come ogni orologio da immersione che si rispetti, questa referenza, impermeabile fino a -300 metri, propone lancette rodiate e indici rivestiti con SuperLuminova, corona a vite e fondello avvitato, quest’ultimo arricchito con un’incisione che rappresenta un sub.

E’ proposto con un bracciale in acciaio o in caucciù nero con fibbia déployante a doppia sicurezza con estensione per immersione integrata oppure con un cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia sub.

TUDOR PELAGOS REF. 25600TB

Orologio da immersione, impermeabile fino a -500 metri, è equipaggiato con la valvola per la fuoriuscita dell’elio (ore 9), un dispositivo fondamentale che evita l’accumulo di una pressione eccessiva nell’orologio durante le immersioni in saturazione evitando così che si possa danneggiare.

La cassa in titanio con finitura satinata (42 mm) ospita il calibro MT5612 di manifattura, meccanico a carica automatica con rotore bidirezionale, bilanciere a inerzia variabilemolla a spirale in silicio antimagnetica. Certificato cronometro dal COSC, offre le funzioni di ore, minuti e secondi al centro, correzione rapida della data e arresto secondi per una regolazione precisa dell’ora. Vanta un’autonomia di carica di circa 70 ore.

La lunetta girevole unidirezionale, in titanio e graduata 60 minuti, mostra un disco in ceramica blu opaco con indici luminosi di colore bianco. La scelta del titanio è dovuta alla sua leggerezza (circa il 60% del peso dell’acciaio inox a parità di volume) e alla sua ottima resistenza all’effetto corrosivo dell’acqua salata del mare. La corona di carica è a  vite con sistema di tripla impermeabilizzazione.

Al fine di garantire perfetta leggibilità anche in condizioni di scarsa luce,  il quadrante blu opaco, protetto da vetro antiscalfiture e antiriflesso, propone grandi indici squadrati rivestiti con materiale luminescente blu (colore visibile a grandi proefondità), lancetta delle ore con punta quadrata (detta anche “snowflake”, tipico dei modelli sub di Tudor dal 1969 in poi).

E’ abbinato a un bracciale in titanio con un fermaglio pieghevole, in acciaio inox 316L come il fondello, con meccanismo di autoregolazione a molla brevettato da Tudor (il bracciale si regola durante l’immersione, contraendosi quando la muta viene compressa a causa della profondità e quindi subisce una riduzione di volume e, viceversa, espandendosi quando la pressione diminuisce in fase di risalita). Il Pelagos è corredato anche di un cinturino aggiuntivo in caucciù blu con fibbia ad ardiglione in titanio e sistema di allungamento che lo rende regolabile.

BREITLING SUPEROCEAN II

Vocazione che non si smentisce quella del marchio della B alata per gli amanti degli abissi. Il nuovo Breitling Superocean II presenta una referenza con un nuovo diametro di cassa, in acciaio levigato, di 36 mm, un profilo più sottile per un maggior comfort, quadrante e lunetta “rinfrescati” e un nuovo cinturino di caucciù Ocean Racer, caratterizzato dalla fila di fori circondati da un rilievo circolare.

La lunetta girevole unidirezionale scanalata con arresto, rivestita di caucciù, presenta grandi cifre arabe arrotondate, lancette sovradimensionate e il conteggio degli ultimi 15 minuti del tempo d’immersione e un triangolo con punto di riferimento luminescente a ore 12.

Per gli estimatori delle misure di cassa più classiche o importanti segnaliamo che è disponibile anche un modello con cassa di 44 mm (acciaio satinato) e di 42 mm (acciaio levigato). I quadranti, protetti da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, sono proposti in nero Volcano o blu Mariner (42 mm e  44 mm) e nero Volcano, bianco Hurricane per il modello con cassa da 36 mm.

Certificati dal COSC (Controllo Ufficiale Svizzero dei Cronometri), tutti e 3 i modelli montano il calibro Breitling 17, movimento automatico con datario.

Assicura perfetta tenuta di impermeabilità fino a una profondità di -200 metri (36 mm), -500 metri (42 mm) e addirittura di –1.000 metri per la versione con cassa di 44 mm.

Per quanto riguarda la scelta di come assicurarlo al polso, si può scegliere tra un cinturino in pelle, in caucciù Ocean Racer o Diver Pro oppure un bracciale metallico Professional.

OMEGA SEAMASTER PROFESSIONAL 1.200 METRI

Agli appassionati degli scuba Omega dedichiamo un nuovo modello che abbiamo potuto vedere (e indossare) in anteprima e del quale la Casa non ha ancora rilasciato materiale ufficiale. Il nuovo Seamaster Professional è in grado di raggiungere la profondità eccezionale di 1.200 metri. Erede del Seamaster Ploprof 1200M animato dal calibro Co-Axial 8500, è una riedizione di un modello Omega Anni 70.

Per consentire ai subacquei di muovere il polso in maggiore libertà, la corona a vite si trova insolitamente alle ore 9; attraverso la corona di carica, rivestita da una struttura protettiva, è possibile correggere data e ora.

La ghiera bidirezionale può essere bloccata grazie a un pulsante di sicurezza collocato a ore 2. E’ presentato, oltre che con una prolunga da sub per indossarlo sopra la muta da sub, con un bracciale a maglie articolate in grado di regolarlo in differenti posizioni.

Gli Speciali di 0-100.it: Baselworld 2015