Baselworld 2015: Omega Globemaster

THE FIRST. QUALE MIGLIOR CORNICE SE NON QUELLA DI BASELWORLD 2015 PER SVELARE L’OMEGA GLOBEMASTER CHE, CARATTERIZZATO DA UN DESIGN CHE RICORDA I PRIMI MODELLI OMEGA CONSTELLATION, E’ IL PRIMO MASTER CHRONOMETER AL MONDO? QUESTO SEGNATEMPO, CHE VANTA UNA NUOVA CERTIFICAZIONE PER UN NUOVO STANDARD QUALITATIVO, SFOGGIA UN MOVIMENTO ANTI-MAGNETICO GARANTITO 4 ANNI. LE VERSIONI IN ACCIAIO E ACCIAIO E ORO MONTANO IL CALIBRO OMEGA CO-AXIAL MASTER CHRONOMETER 8900  MENTRE LA VERSIONE IN ORO CON ROTORE IN ORO SEDNA 18KT E’ ANIMATA DAL CALIBRO OMEGA CO-AXIAL MASTER CHRONOMETER 8901.

Lo scorso dicembre 2014, Omega e METAS (Swiss Federal Institute of Metrology) avevano annunciato una nuova procedura di certificazione degli orologi attiva dal 2015.

Ciascun brand orologiero potrà sottoporre i propri modelli ai test METAS in modo da potersi vantare della certificazione di Master Chronometer, classificazione che dichiara la qualità sia del movimento sia di tutto l’orologio. Ogni movimento, prima di venire sottoposto al campo magnetico e le sue performance misurate secondo i criteri approvati da METAS, deve passare i test stabiliti dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres (COSC).

Il Globemaster è il primo segnatempo meccanico che, oltre a rispettare gli standard definiti dal COSC, è stato testato e approvato secondo questa nuova procedura di test indipendenti.

Per poter ricevere la certificazione di Master Chronometer, ciascun Globemaster deve funzionare con una tolleranza di 0 e +5 secondi al giorno, durante e dopo l’esposizione a un campo magnetico di 15.000 gauss.

Insieme al proprio orologio Master Co-Axial “Officially Certified”, i clienti riceveranno un certificato che include un numero identificativo che potrà essere utilizzato per accedere on line o via smartphone ai risultati dei test superati dal segnatempo. Questa documentazione è la prova che l’orologio, impermeabile fino a -100 metri, è stato certificato da Metas.

IL DESIGN

L’Omega Globemaster è proposto con una cassa spazzolata con due spigoli lucidati che vanno dalle anse alla lunetta zigrinata (in carburo di tungsteno nei modelli in acciaio). Misura 39 mm di diametro ed è disponibile in oro Sedna 18kt, in oro giallo 18kt, in acciaio e oro giallo 18kt e acciaio.

Il quadrante“pie-pan”, reso celebre dai modelli Constellation del 1952, è proposto in blu o argento opalino e protetto da vetro zaffiro antigraffio.

A seconda del materiale della cassa e del colore del quadrante, gli indici e la stella della serie Constellation sono applicati sul quadrante e ricavati in oro Sedna 18kt e oro giallo 18kt oppure rodiati o anneriti.

Le lancette centrali di ore, minuti e secondi, così come gli indici sono rivestiti con SuperlumiNova. Il datario è collocato a ore 6.

In omaggio ai premi ottenuti durante i famosi concorsi cronometrici svoltisi nell’Osservatorio astronomico tra il 1940 ed il 1950, sul fondello è presente un medaglione, nel medesimo materiale della cassa, che riproduce la cupola dell’osservatorio circondato da un cielo con 8 stelle che rappresentano sia i più importanti record di precisione stabiliti da Omega sia gli 8 test Metas che il segnatempo e il suo movimento hanno superato per ricevere la certificazione di Master Chronometer.

Il segnatempo è abbinato a un cinturino in pelle grigia oppure a un bracciale in metallo spazzolato con maglie centrali leggermente ricurve.

GLI 8 TEST METAS CERTIFICANO

1) il funzionamento del movimento durante l’esposizione a un campo magnetico di 15.000 gauss
2) la deviazione di marcia dell’orologio testato in 6 posizioni differenti
3) la deviazione di marcia dell’orologio tra 0 e 2/3 della riserva di carica
4) il funzionamento dell’orologio durante l’esposizione ad un campo magnetico di 15.000 gauss
5) il cambiamento della precisione media giornaliera dell’orologio dopo l’esposizione ad un campo magnetico di 15.000 gauss
6) la precisione media giornaliera dell’orologio in test che replicano le condizioni di utilizzo quotidiano ( sei posizioni, due temperature)
7) la riserva di carica dell’orologio (autonomia-funzionamento senza carica manuale)
8) l’impermeabilità dell’orologio (testato in acqua)