Batteria auto, da oggi devi toglierla ogni giorno | I danni sono enormi
Quando fermiamo l’auto nessuno ci ha mai detto che dobbiamo togliere la batteria, questo è un segreto che il meccanico non ti dice.
Un’automobile è composta da diverse parti meccaniche e ciascuna di loro ha un ruolo ben preciso e fondamentale. Se anche un singolo e piccolo elemento della macchina si danneggia o si rompe del tutto, bisogna immediatamente correre ai ripari per evitare di incorrere in pericoli e di far aggravare la situazione meccanica della nostra vettura.
Una delle parti fondamentali del nostro veicolo è la batteria. Quando la macchina è ferma, è necessario togliere la batteria dal suo interno. Si tratta di un piccolo trucchetto che, però, può salvaguardarne la durabilità. La batteria si trova nel vano motore dell’auto ed è contenuta nel cofano.
Questo elemento è fondamentale perché immagazzina energia elettrica per poi rilasciarla come corrente continua. Quando mettiamo in moto il nostro veicolo, lo possiamo fare nella maniera più corretta possibile soltanto se la batteria funziona perfettamente. In determinate situazioni, potrebbe capitarci di dover ricaricare o sostituire la batteria perché non più funzionale.
La batteria, come è normale che sia, si scarica con il passare del tempo e del suo assiduo utilizzo. Ogni componente della macchina usa l’energia fornita dall’accumulatore e, quindi, anche la semplice dimenticanza dei fari accessi per un lungo periodo di tempo porta all’esaurimento della batteria.
Come trattare la batteria
Se non ci prestiamo le dovute attenzioni, potremmo rimanere fermi in mezzo al traffico o in una strada deserta a causa della batteria che si è scaricata del tutto. Per preservare il più a lungo possibile la sua durata, possiamo eseguire dei piccoli ma utili accorgimenti. Prima di tutto, però, dovete essere sicuri della vostra manualità riguardo alle macchine e ai motori.
Se non vi sentite esperti, contattate dei professionisti. Detto questo, se siete capaci, invece, potete cimentarvi nella ricarica e nello smontaggio della batteria. Togliere la batteria dell’auto la preserva dal suo esaurimento e, quindi, se sapete che non userete la macchina per qualche tempo (motivi personali o professionali), allora provvedete a rimuovere la batteria.
Come togliere la batteria
Per prima cosa, proteggetevi le mani con dei guanti da lavoro adatti per queste situazioni. Dopo di che, potete procedere nella rimozione della batteria. Togliete i coperchi ed individuate i terminali presenti sulla batteria. Questi ultimi sono di diverso colore, in modo tale da facilitarne il loro riconoscimento.
Il colore rosso indica il terminale positivo, mentre il colore nero identifica quello negativo. per togliere la batteria, dovrete prima rimuovere i due terminali in un preciso ordine: prima il terminale nero e poi quello rosso. Per allentare i due dadi dovete utilizzare una chiave a bussola. Per reinserire la batteria, dovrai fare esattamente il contrario: prima avviti il terminale positivo rosso e poi quello negativo nero.