Batteria Tesla: degrado totale, ecco quanto durano davvero | Sono tutti preoccupati
Le automobili elettriche godono di numerosi vantaggi e numerosi svantaggi: la durata della batteria è uno di questi.
Se si pensa all’automobilismo elettrico è inevitabile pensare alla Tesla, l’azienda di Elon Musk che da anni punta tutto sulla tecnologia ecologica che dominerà il futuro del mercato a breve. In questo senso la scommessa di Musk è stata un successo, e le auto targate Tesla hanno funzionato come delle apripista sotto tanti punti di vista differenti, mostrando che un automobilismo diverso è possibile.
Chiaramente, considerando lo stato dell’elettrico, le scomodità che ancora porta con sé e soprattutto il costo elevato, questo “automobilismo diverso” è ancora una realtà lontana, appannaggio di pochi. Però le premesse messe in campo da Tesla rimangono valide per lo sviluppo tecnologico in campo automotive. Ma arriviamo al dunque: le batterie.
La batteria è la componente di certo più importante in assoluto di un’auto elettrica. Essa funge da dispensatore di energia per il motore e per i sistemi elettrici dell’auto, ad oggi sempre più presenti sul cruscotto e non solo. Le batterie sono al centro del dibattito quando si parla di auto elettriche: esse devono essere ricaricate, pesano molto di più di un motore termico, hanno bisogno di questa o quella presa o voltaggio, e così via.
Infine, le batterie sono soggette a degrado. Col tempo e con l’uso è inevitabile che anche la batteria dell’auto finirà per perdere capacità di immagazzinare energia e, di conseguenza, perdere autonomia. Un’azienda che si occupa di noleggio di auto Tesla ha rivelato il tasso di usura che queste batterie subiscono nel corso degli anni e dei chilometri.
Una batteria Tesla regge dai 500 agli 800 mila chilometri
Secondo Elon Musk le batterie che alimentano le auto Tesla rimangono viabili fino ad una forbice fra 500 mila e 800 mila chilometri, una distanza enorme che equivale a circa 20 anni di utilizzo. Un quantitativo più che competitivo con gli attuali motori termici, e che è variabile a seconda della cura, lo sforzo e lo stile di guida a cui sono sottoposte.
Ma non è tutto. Anche se una batteria continua a funzionare questo non significa che la sua efficacia rimarrà invariata per tutti gli 800 mila chilometri percorsi. A questo quesito risponde Tesloop, azienda specializzata nel noleggio di auto elettriche che ha rivelato l’usura di una propria Tesla Model X.
Tesla perde quasi un quarto dell’autonomia col tempo
La Tesla Model X in questione avrebbe percorso più di 500 mila chilometri ed è ancora funzionante, ma la sua capacità di immagazzinare energia è diminuita facendo scendere l’autonomia del 23%. Inizialmente l’auto poteva percorrere 415 chilometri con una ricarica completa, mentre ora ne percorre 320. Quasi un quarto dell’autonomia è andata perduta dopo 500 mila chilometri percorsi.
Ovviamente non tutte le batterie presenti sul mercato attualmente possono vantare un’autonomia ed una tenuta così tanto valida; ciononostante i successi di Tesla di oggi saranno la normalità di domani, quando l’elettrico sarà l’energia primaria del mercato automobilistico.