Sul BR 01 Coordinator l’ora è visualizzata attraverso tre cerchi che ruotano attorno all’asse posto al centro del quadrante. Sono graduati e indicano le 12 ore (quello esterno), i 60 minuti (quello al centro) e i secondi (il disco più vicino al centro). Permettono la lettura del tempo incrociando l’asse di riferimento, posto lungo le ore 12.
La lettura dell’ora si fa nella parte superiore del quadrante. La metà inferiore è opacizzata.
Il Turn Coordinator
Come i suoi “colleghi”, il Turn Coordinator è ispirato alla strumentazione aeronautica, in particolare allo strumento da cui prende il suo nome. Questo, detto anche indicatore di virata, viene utilizzato per visualizzare la simmetria del volo. Se il volo non è simmetrico rispetto al piano orizzontale di volo, l’aereo “slitta” o “derapa”.
Progettazione accurata
La particolarità del BR01 Turn Coordinator sta nell’utilizzo di componenti (i dischi concentrici) con un peso 30 volte superiore a quello delle lancette normali.
Di conseguenza la fase di progettazione è stata molto accurata: ciò ha significato progettare componenti ultraleggeri, resistenti, indeformabili e sistemati sul quadrante sempre in posizione parallela (regolati al micron).
Il Bell & Ross BR 01 Coordinator (edizione limitata a 999 pezzi), analogamente agli altri due modelli della collezione, ha la cassa in acciaio con finitura PVD nero, 46 mm di diametro. All’interno è presente un movimento meccanico a carica automatica ETA 2892. E’ impermeabile fino a 100 metri ed è fornito con cinturino in gomma o in tessuto ultra resistente.
Prezzo: 4.500 euro.