Il Bell & Ross BR-X1 Chronograph Tourbillon Limited Edition è un cronografo tourbillon scheletrato con monopulsante bascula (a ore 2). Offre la visualizzazione di ore e minuti al centro, contatore dei 30 minuti crono con lancetta saltante semi-istantanea alle 10, dei 60 secondi con lancetta trainata a sei impulsi al secondo alle 2, tourbillon volante alle 6 con l’emblema del marchio (&) che scandisce i secondi sulla gabbia in rutenio e indicatore della riserva di carica di 4 giorni (100 ore) visibile tra le 8 e le 9.
Grazie alla scheletratura del meccanismo è possibile ammirare, lato quadrante, il bilanciere e la meccanica in attività dell’avvio, arresto e azzeramento del cronografo.
La cassa di 45 mm, proposta in titanio grado 5 (rispetto all’acciaio è più leggero del 40% e più duro del 60%) o oro rosa 18 kt, presenta a ore 9 un ergonomico inserto poggia-pollice.
Al suo interno è custodito il calibro BR-CAL.283, movimento meccanico a carica manuale (282 componenti) che batte al ritmo di 21.600 alternanze l’ora.
Il quadrante, protetto da vetro zaffiro antiriflesso grigio fumé propone indici metallici applicati con inserti luminescenti e lancette di ore e minuti metalliche, scheletrate e riempite di Superluminova.
Il fondello, in titanio grado 5 (Ref. BRX1-CHTB-TI) o in oro rosa 18kt (ref. BRX1-CHTB-PG) vede uno strategico oblò centrale in vetro zaffiro in modo da aver parziale visione sul calibro.
Impermeabile fino a -100 metri, questo orologio adatto ai polsi più virili è abbinato a un cinturino in caucciù con particolari in pelle di alligatore e fibbia ad ardiglione.