Il cantiere navale Benetti, fondato nel 1873 da Lorenzo Benetti, iniziò la sua attività costruendo imbarcazioni di legno (ricordiamo le sue golette in legno a 3 alberi) per il commercio locale e internazionale.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la scomparsa dei velieri commerciali in legno, Benetti sposta la sua produzione verso imbarcazioni in acciaio destinate al tempo libero arrivando a produrre lussuosi megayacht nei primi anni 60.
Dal 1980 la flotta include grandi motor yacht da 30 a 60 metri tra i quali ricordiamo il lancio del “Nabila”, il più grande yacht privato di quegli anni con i suoi 86 metri.
Nel 1985 il Cantiere viene acquisito dal celebre costruttore Azimut di Torino.
Con i suoi 3 poli produttivi (Viareggio, Livorno e Fano), è il più antico cantiere navale italiano di motoryacht di lusso.
Considerato un’icona di stile ed eleganza italiana della nautica di lusso, Benetti progetta, costruisce e commercializza 2 linee di prodotto: Class Range– in composito dai 93 ai 145 piedi – e Custom – acciaio e alluminio oltre 47 metri.
Ogni yacht è unico, costruito intorno al proprio Armatore; si tratta di vere e proprie navi “taylor made” grazie alle quali la prestigiosa rivista specializzata Show Boats International ha incoronato Benetti per il 12° anno consecutivo il primo costruttore al mondo di megayacht Custom sopra i 30 metri.