Tutto è quasi pronto per la prima discesa ufficiale in pista della Bentley Continental GT3, previsto per il 13 dicembre 2013 sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi in occasione della 12 Ore del Golfo.
Sarà, finalmente, un “nuovo” battesimo per Bentley nelle competizioni dopo l’ultima apparizione, ormai 10 anni fa, alla 24 Ore di Le Mans (vinta!).
Dopo il debutto dinamico al Festival of Speed di Goodwood dello scorso luglio la Conti GT3 ha iniziato un complesso programma di sviluppo per massimizzare prestazioni e affidabilità con test in numerosi circuiti europei.
I test si sono conclusi positivamente dimostrando, secondo il responso della Squadra sportiva, la performance e l’affidabilità necessarie.
Brian Gush, Director of Motorsport di Bentley: “la Continental GT3 ha dato risultati estremamente positivi, confermando o, addirittura, andando oltre le nostre stesse aspettative come risultava dalle simulazioni. Abbiamo percorso, fino a questo momento, oltre 3.000 chilometri di test e non vediamo l’ora di scendere in pista alla 12 Ore del Golfo“.
La Continental GT3 (pesa meno di 1.300 chili) è equipaggiata con una versione da corsa dell’8 cilindri 4 litri biturbo di origine Audi, con carter secco, capace di sviluppare 600 cavalli di potenza massima senza restrittori d’aspirazione. E’ posizionato anteriormente ma molto arretrato verso il centro della vettura.
La trasmissione prevede un classico schema con trazione posteriore e cambio Xtrac, meccanico semiautomatico, a 6 marce montato in blocco con il differenziale (un tipico schema Transaxle).
Sviluppata in collaborazione con M-Sport Ltd, la vettura parteciperà al FIA Blancpain Series nel 2014 con il Team M-Sport Bentley.