La Bentley Continental GT3 esplora i massimi esiti che può raggiungere lo sviluppo della Continental GT V8. E’ stata sviluppata da un team specifico di ingegneri Bentley in collaborazione con il partner M-Sport Ltd e prenderà parte al campionato FIA Blancpain Series 2014.
Il kit aerodinamico ha aumentato l’effetto suolo e migliorato la penetrazione aerodinamica e il raffreddamento. Gli elementi chiave del design sono il musetto anteriore con prese d’aria maggiorate e un voluminoso spoiler inferiore e una grande ala in fibra di carbonio regolabile sistemata in coda. Sono inoltre modificati il cofano, i passaruota e le minigonne.
Il suo motore 8 cilindri a V di 4 litri, unità montata con varie configurazioni su numerosi modelli del Gruppo Audi, è stato sviluppato fino a ottenere 600 Cv mentre dal corpo vettura sono stati complessivamente eliminati 1.000 kg. Ciò detto, la Continental GT ha (finalmente) raggiunto la sua vera essenza.
L’abitacolo è stato completamente spogliato di ogni rivestimento e materiale fonoassorbente fino a raggiungere un peso inferiore a 1.300 kg.
Le sospensioni presentano un nuovo schema a doppi triangoli con ammortizzatori da competizione (in sostituzione delle molle ad aria presenti sul modello stradale) regolabili in 4 posizioni. Lo sterzo è servoassistito idraulicamente e l’impianto freni è aggiornato con dischi autoventilanti morsi da 6 pompanti davanti e 4 dietro.
Dopo la sua apparizione ufficiale al Festival of Speed di Goodwood, la Bentley Continental GT3, che ha già ottenuto l’omologazione FIA, inizierà un complesso programma di test in vista della stagione 2014.