Bentley: nuova super sportiva concept a Parigi 2012?

Forse (finalmente) il ritorno alle origini? Secondo CARandDRIVER, Bentley sarà al Salone dell’Auto di Parigi della prossima fine di settembre con un nuovo prototipo.

Dopo la presentazione, a Ginevra 2012, del Concept SUV EXP 9 F (che il numero uno Wolfgang Durheimer ha assicurato andrà in produzione e, probabilmente, anche con motorizzazioni Turbodiesel),

Gli informatori del magazine affermano che la concept sarà il modello più sportivo mai visto negli ultimi anni dalla presentazione della Bentley Hunaudieres del 1999. L’allora punta di diamante del marchio di Crewe anticipava numerose soluzioni che sarebbero poi state utilizzate sulla Bugatti Veyron. Questo avveniristico prototipo, costruito su una scocca Lamborghini, era equipaggiato con un motore 16 cilindri a V atmosferico che forniva 623 Cv e 760 Nm di coppia. Grazie alla fasatura variabile, questa era disponibile all’85% già a 1.500 giri.

Un futuro denso di impegni
I prossimi mesi di Bentley saranno molto intensi: oltre alla già citata versione definitiva della EXP 9 F, inizieranno le vendite della nuova Continental GT Speed, arriverà il restyling della Continental GT Supersport, la versione Convertibile della Mulsanne e un probabile restyling della grande berlina Flyng Spur.

“Quasi” ritorno alle origini?
Non  si potrà mai più tornare indietro agli Anni 20, quando i Bentley Boys saltavano in groppa ai loro destrieri, le Bentley Speed-6, e da Londra, su strada normale, raggiungevano il circuito di Le Mans dove dominavano la 24 Ore.

Le rigide norme di omologazione, il traffico e la sicurezza hanno reso estremamente difficile la costruzione di un’automobile.

Certo è che il marchio Bentley ha iniziato l’attività come produttore di auto da corsa (come del resto la maggior parte dei marchi storici dell’automobilismo) e solo in un secondo momento si è definitivamente convertito alle auto di super-lusso.

Questo nuovo prototipo avrebbe, da un punto di vista di mera passione automobilistica, il grande merito di ricordarci la più vera tradizione Bentley.