Benzina: 2 euro al litro sulla Autostrada A14
Continua a crescere il prezzo della benzina ma calano i consumi. Da questa mattina, all’Area di Servizio Conero Est sull’Autostrada A14, il prezzo della benzina verde ha toccato quota 2 euro al litro.
Il livello medio del prezzo della benzina verde in tutta Italia, all’avvicinarsi del weekend, è di 1,88 euro al litro, 1,785 per il gasolio.
Si tratta di un dato importante
2 Euro al litro rappresenta una soglia psicologica che potrebbe avere effetti molto negativi sui consumi. Questi, sono in discesa: nei primi due mesi del 2011 gli italiani hanno acquistato il 10% di benzina in meno rispetto allo stesso bimestre del 2011.
La spesa, invece, continua a salire. Secondo il Centro Studi Promotor la spesa per i carburanti a gennaio-febbraio 2012 è cresciuta dell’11,1%, superando i 10 miliardi di euro.
A festeggiare è lo Stato, che nello stesso periodo ha incassato 5,5 miliardi di euro dalle tasse applicate al carburante, il 19,6% in più sul 2011.
Il barile
Lo scenario è alimentato anche dal prezzo del barile, costantemente sopra i 100 dollari sul mercato di contrattazione. In questa situazione, secondo alcune indiscrezioni, Stati Uniti e Gran Bretagna sarebbero pronti a immettere le loro scorte sul mercato per favorire una discesa dei prezzi. Gli USA, però, smentiscono anche, se per bocca del Presidente Barack Obama, condannano duramente le compagnie petrolifere.
Ma le recenti tensioni con l’Iran e l’imposizione dell’embargo commerciale avranno probabilmente nuovi effetti negativi.